La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, la GAMeC di via San Tomaso, simbolo dei musei nell’epoca del virus,è il miglior museo del 2020. A stabilirlo è il Giornale dell’Arte, che nel numero uscito di recente incorona il museo bergamasco, diretto da Lorenzo Giusti, il migliore di quest’anno.
Bergamo, 1 dicembre 2020 – Un anno particolare, questo 2020, visto che a causa della pandemia i musei hanno dovuto chiudere per molti mesi e ripensare completamente le proprie attività. GAMeC riceve il plauso della prestigiosa rivista di settore come ‘miglior museo del 2020‘ soprattutto per le sue attività online, che ne hanno fatto il ‘simbolo dei musei nell’epoca del virus’.
Il Giornale dell’Arte nasce a Torino ed è reperibile nelle edicole del nostro Paese dal 1983: è conosciuto come il primo ‘giornale’ al mondo concepito esattamente come un quotidiano, ma di periodicità mensile, dedicato esclusivamente alle notizie del mondo artistico.
Il più vasto network informativo dell’arte
Il Giornale ha creato quattro giornali collegati che costituiscono il più competente sistema mondiale di informazione artistica: l’italiano ‘Il Giornale dell’Arte‘, l’anglo-americano ‘The Art Newspaper‘, il francese ‘Journal des Arts’ e il greco ‘Ta Nea Tes Technis‘. Per alcuni anni è stato pubblicato in Spagna ‘El Periodico del Arte‘. I quattro giornali costituiscono il più vasto network informativo oggi operante nel mondo dell’arte: diffusi in 60 paesi, sono reputati la più autorevole fonte di informazione in questo settore.
Bergamo simbolo mondiale della pandemia
Quest’anno è stato davvero importante per la GAMeC di Bergamo, che ha saputo reinventarsi e costruire un palinsesto di attività davvero significativo e sorprendente. Innanzitutto, Radio GAMeC: 66 puntate in diretta sul profilo Instagram del museo che hanno scandito la vita della città durante il periodo più difficile della prima ondata, in una Bergamo simbolo mondiale della pandemia. Radio GAMeC è divenuto poi un progetto live, con performance e incontri dal vivo nel cortile del museo, e successivamente itinerante, con uno studio mobile a bordo di un camper attraverso i luoghi simbolo di Bergamo e della sua provincia.
La mostra ‘Ti Bergamo – Una comunità’
E ancora, due importanti esposizioni: la mostra di Daniel Buren al Palazzo della Ragione che, con i suoi tessuti luminosi presentati per la prima volta in un museo italiano, ha riscosso un grandissimo successo di pubblico (oltre 50mila visitatori) e di critica; e la mostra Ti Bergamo – Una comunità, non un’esposizione tradizionale, ma una riflessione sul senso di comunità nell’anno più difficile della storia recente della città di Bergamo.
Il progetto Aula Magna
Tra le numerose attività promosse dalla GAMeC nel 2020 ricordiamo il progetto Aula Magna, incontri online su Arte, Cittadinanza e Costituzione rivolti a studenti e adulti; i laboratori estivi per bambini e quelli rivolti agli adulti dedicati alla rielaborazione e alla condivisione delle esperienze vissute durante i mesi della pandemia.