‘Rotary Food Box’ è il progetto promosso dal Rotary Club Bergamo Sud in collaborazione con il Comune di Bergamo e altre istituzioni del territorio, con l’obiettivo di mettere in rete gli operatori economici e le istituzioni bergamasche per dare sostegno alle famiglie che hanno perso il lavoro o sono in situazione di particolare difficoltà a causa del Covid-19.
Bergamo, 3 dicembre 2020 – Attraverso una rete di aziende, enti e associazioni, vengono realizzati dei pacchi, principalmente composti da prodotti alimentari, da destinare a 100 famiglie in modo continuativo per 6 mesi, attraverso la raccolta e consegna di prodotti alimentari di aziende primariamente della provincia di Bergamo.
Associazioni ed enti locali che aderiscono all’iniziativa
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, che
si è occupato dell’individuazione delle famiglie, in particolare quelle con minori a carico, e che coinvolge i volontari della rete BergamoxBergamo. Aderisce all’iniziativa anche Confcooperative Bergamo, che si occupa della composizione e distribuzione delle box, coordinando i volontari del Comune e i giovani del Rotaract che si sono resi molto disponibili alla collaborazione, insieme ad alcuni volontari rotariani.
La prima consegna dei pacchi-spesa avverrà il prossimo 5 dicembre, data nella quale ricorre per altro la giornata mondiale del volontariato.
Ditte produttrici degli alimenti contenuti nel pacco dono
Nella composizione dei pacchi dono si è cercato di offrire prodotti di vario tipo pensando alle necessità di famiglie con minori: pasta e riso offerti da Valdigrano e Salera, l’olio dell’Azienda Agricola Poggio delle Brighelle, sughi assortiti e marmellate, uova e farina di Gruppo Moretti, tonno e olive taggiasche in salamoia di Fratelli Carli, tonno di Orobica Pesca, olio di Comagri Oil, formagelle di Quattro Portoni, mozzarella e mascarpone di Caseificio Preziosa, latte e panna di Lactis, formaggio grana di Bernieri, ravioli anche a base di carne di Pigi e Ambrosini Holding, prodotti secchi da forno forniti da Aspan e da Pasticceria Bonati, chiacchere di Piuma d’Oro, e biscotti assortiti offerti da Pasticceria Morlacchi, La Marianna, Forneria Cortinovis e Confcooperative Bergamo. Inoltre salumi di Rondanini e IBS, legumi e cereali di Bonduelle e farine e cereali di Molino Nicoli. Le bibite sono offerte da San Pellegrino con aranciata e chinotto e birra analcolica da Heineken. L’Associazione Arenbi onlus ha messo a disposizione un generoso contributo in altri prodotti alimentari. Industria Cartotecnica Bergamasca ha fornito le scatole personalizzate per confezionare le box e Italtrans ha aperto le porte dell’azienda per dare uno spazio magazzino dove stivare i prodotti e comporre le scatole.
Con la prima box di dicembre verranno consegnati anche 100 panettoni artigianali offerti dai panificatori di Aspan Bergamo.
Da gennaio nelle box verranno inoltre inseriti alcuni prodotti per la cura e la pulizia della casa raccolti dai contatti di alcuni soci Rotary e offerti da Cliners e A&G e prodotti per la cura e igiene della persona di Proraso ed Erbaviva.
I numeri del progetto
– Coinvolgimento di oltre 30 aziende del settore alimentare e non solo per la fornitura gratuita di prodotti
– Obiettivo raggiungere 100 famiglie del territorio in modo strutturato
– 6 mesi di fornitura mensile di una box a famiglia
– 600 box Rotary complessivamente da distribuire.