SHARE

Promosso dall’Istituto Mario Negri, il progetto Origin, sull’onda delle oltre 4300 adesioni, allarga i suoi confini e approda anche nella di Bergamasca.

Bergamo, 4 dicembre 2020 – Finora sono state più di 4300 le adesioni ottenute. Questo il numero dei cittadini dei 18 comuni della bassa e media Val Seriana e Val Gandino che hanno compilato il questionario utile a raccogliere le informazioni sulla propria esperienza COVID-19, disponibile online – collegandosi al sito origin.marionegri.it– o in forma cartacea presso il Municipio o le biblioteche comunali.

Il questionario online arriva a Bergamo

Con dicembre il questionario online – che rimane attivo per i 18 Comuni della Val Seriana e Val Gandino – sarà aperto alla città di Bergamo e ad altri 5 nuovi comuni: Gorle, Pedrengo, Scanzorosciate, Seriate, Torre Boldone.

Scopo del progetto

Lo scopo del Progetto Origin rimane sempre lo stesso: indagare se esista una relazione tra fattori genetici e malattia da COVID-19. L’ipotesi alla base è che le variazioni dell’assetto genetico di un individuo possano avere un’influenza sulla gravità della malattia COVID-19 e possano spiegare le diverse risposte all’infezione. E proprio in questi giorni, è stato dato il via alla seconda fase del progetto. I primi volontari selezionati sono stati contattati per un colloquio con i medici del Centro di Ricerche Cliniche Aldo e Cele Daccò di Ranica e per effettuare le indagini genetiche utili allo studio.

LASCIA UN COMMENTO