SHARE

C’è anche il Presidio medico avanzato alla Fiera di Bergamo tra i quattro progetti selezionati per il Premio Qualità 2020 – Speciale Covid indetto da JCI – Joint Commission Italian Network.

Bergamo, 7 dicembre 2020 – Lo scorso 3 dicembre si è tenuto, in streaming, l’evento online di chiusura Premio Qualità 2020, con la presentazione dei quattro progetti identificati come più meritevoli sotto il profilo dell’innovazione, dellareplicabilitàe deirisultati conseguiti,su un totale dicirca 40 progetti presentati da tutte leorganizzazioni sanitarie impegnate nella lotta al Covid19.

Allestimento ospedale da campo finalizzato al ricovero e all’assistenza dei pazienti Covid-19 presso il polo fieristico di Bergamo e successiva riconversione in struttura polifunzionale”, questo il titolo della relazione che è stata illustrata da Gabriele Pagani, Risk manager dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Luigi Daleffe, coordinatore infermieristico del Presidio medico avanzato in Fiera. 

Soluzione ideata in contesto emergenziale di crisi sanitaria

A convincere JCI ad inserire il Presidio medico avanzato alla Fiera tra i progetti selezionati è stata la sua potenziale replicabilità e soprattutto l’estrema flessibilità di una soluzione ideata in un contesto emergenziale di crisi sanitaria. Oltre a consentire la cura di tanti pazienti, lo spazio della Fiera è stato riconvertito per altre attività resesi necessarie durante l’evoluzione della pandemia e la ripresa delle attività economiche e scolastiche.

La caratteristica struttura modulare del presidio

L’ASST Papa Giovanni XXIII ha collaborato con gli enti preposti per verificare l’idoneità della Fiera quale struttura polifunzionale e per la sua rapida riconversione. Elemento caratteristico del presidio è la struttura modulare, che si è rivelata fondamentale per una celere modifica delle attività svolgibili al suo interno. In massimo 48 ore si possono approntare quelle modifiche necessarie per ottenere nuovamente unità di terapia intensiva, sub intensiva e di degenza e rimodularlo quindi in ospedale da campo in caso di riacutizzazione dell’emergenza pandemica, come si è verificato in queste settimane in cui la struttura è stata riadibita al ricovero alla velocità garantita da artigiani e volontari. 

Tutti i progetti presentati sono disponibili sul sito www.networkjci.it/premio-qualita 

LASCIA UN COMMENTO