Nuovo look degli spazi espositivi al Museo archeologico di piazza Cittadella a Città Alta che rinnova: allestimento sale, uscite di sicurezza, pavimenti, impianto elettrico, assetto dell’ingresso e un modo diverso di raccontare la storia della città.
Bergamo, 8 dicembre 2020 – Sono in programma, in Città Alta, diverse novità per quello che riguarda il Museo civico archeologico di piazza Cittadella. Il progetto esecutivo per la sistemazione degli spazi è stato approvato qualche giorno fa dalla Giunta comunale e il prossimo anno è previsto il cantiere per l’ammodernamento e il riallestimento degli spazi della nota istituzione culturale cittadina. Tale intervento consentirà al museo di presentarsi all’appuntamento del 2023, con Bergamo capitale italiana della cultura, in una veste decisamente rinnovata.
I lavori previsti
L’investimento previsto per l’intervento è di 350mila euro per un progetto innovativo: a partire dai serramenti, che manterranno la storica inferriata esterna, eliminando il vetro presente e posizionando un nuovo serramento interno, necessario per migliorare il comfort termico del locale. Il progetto prevede anche una nuova uscita di emergenza, per rispondere alle vigenti normative in materia di prevenzione degli incendi: la collocazione prescelta è quella di una delle aperture sulla piazza tamponate.
Il Comune di Bergamo intende intervenire anche sui pavimenti del piano ammezzato, del nuovo soppalco e della nuova rampa di raccordo tra il soppalco e il resto del museo. Verrà utilizzato un unico materiale per una pavimentazione che risulterà in colore antracite.