SHARE

Per sostenere le famiglie con particolare difficoltà economica, a causa dell’emergenza sanitaria, il Comune metterà a disposizione, dal 18 gennaio al 31 dicembre 2021, la somma di 374.778 euro per il mantenimento dell’alloggio in affitto.


Bergamo, 20 dicembre 2020 – Regione Lombardia ha disposto il ri-finanziamento della Misura Unica per il sostegno alla locazione che aveva già permesso la realizzazione del bando di Ambito, lo scorso mese di giugno 2020, per complessivi 156.487,37 euro (di cui 61.497,00 euro direttamente dal Pirellone) e la sua proroga, a fine settembre, con il contributo aggiuntivo di ultriori 149.567 euro.

Contributo massimo di quattro mensilità

L’intervento prevede l’erogazione di un contributo direttamente al proprietario dell’appartamento a copertura dei canoni di locazione riferiti all’arco temporale della emergenza Covid-19. L’importo contributo massimo erogabile corrisponde a n. 4 mensilità del canone di locazione e comunque non oltre 1.500,00 euro per contratto/alloggio.

Requisiti per ottenere il contributo

I requisiti per l’ottenimento del contributo sono i seguenti: avere un contratto di locazione sul libero mercato (compreso il canone concordato) o in alloggi in godimento, o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali; – non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione; non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia; avere un ISEE max. fino a € 26.000,00; essere residenti in un alloggio in locazione da almeno un anno.

Criteri preferenziali per ottenere il contributo

Costituisce criterio preferenziale per la concessione del contributo il verificarsi di una riduzione pari ad almeno il 30% del reddito o più condizioni collegate alla crisi dell’emergenza sanitaria 2020 come malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare per Codiv 19, perdita del posto di lavoro e riduzione del reddito.

La misura verrà gestita tramite avviso pubblico che ogni Comune dell’Ambito di Bergamo personalizzerà con i propri dati e le proprie procedure a partire dal 18 gennaio 2021.

LASCIA UN COMMENTO