L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra la Residenza del Borgo, la Fondazione Istituti Educativi e la Cooperativa Namastè.
Bergamo, 23 dicembre 2020 – Progetto unico nel suo genere, L’ “Hotel Sociale”,vede la stretta collaborazione di tre realtà del territorio beramasco: Residenza del Borgo, soggetto promotore dell’iniziativa, Fondazione Istituti Educativi e la Cooperativa Sociale Namastè. La struttura offrirà spazi residenziali a persone fragili che hanno bisogno di essere reinserite nella società e che hanno la necessità di essere aiutate e guidate nel mondo del lavoro.
Il luogo della casa, la casa del lavoro
Gli spazi adibiti per il progetto saranno quelli dello stabile di Via Borgo Santa Caterina 41, di proprietà della Fondazione Istituti Educativi e oggi in gestione alla Residenza del Borgo che, dal 2018, ne ha fatto una struttura ricettiva alberghiera per turisti, italiani e stranieri in visita alla città. Un progetto innovativo che affianca turismo e sociale, il cui motto è “il luogo della casa, la casa del lavoro” a testimonianza dell’intenzione d’integrare accoglienza e mondo del lavoro ma anche continuare a fare impresa creando un valore aggiunto per il quartiere.
La Cooperativa Sociale Namastè
Fondamentale dunque il tessuto territoriale nel quale l’Hotel Sociale andrà ad inserirsi, ma anche la collaborazione con la Cooperativa Sociale Namastè, che dal 2001, si prende cura delle fragilità, delle persone con disabilità, disagio psichico, anziani, minori e adolescenti, sviluppando progetti che favoriscono il loro inserimento lavorativo.
Territorio, accoglienza, lavoro e formazione sono i protagonisti di un progetto che rispecchia i valori e i punti cardine perseguiti dalla Fondazione Istituti Educativi, partner dell’iniziativa.
Per informazioni: