Primo Sebastian Vettel, seconco Kimi Raikkonen e terzo Valterri Bottas.
«Sono commosso, felice. Se è questa la Ferrari che voglio? Sì!» Così Sergio Marchionne, presidente della Ferrari, ha commentato la doppietta di Vettel e Raikkonen.
Budapest (Ungheria), 30 luglio 2017
Con una bella doppietta di Vettel e Raikkonen, la Ferrari ha mostrano i muscoli alla Mercedes conquistando il primo e il secondo posto, dopo una gara contrassegnata dal nervosismo in pista.
Il terzo posto è andato a Valtteri Bottas su Mercedes, perché Lewis Hamilton, compagno di scuderia, gli ha ceduto la posizione in prossimità dell’arrivo.
Quella di oggi è stata un’ottima gara per i ferraristi, sia dal punto di vista tecnico sia da quello strategico, in quanto Raikkonen ha assunto un ruolo difensivo nei confronti di Vettel, sbarrando la strada alle macchine che tentavano di sorpassarlo.
Così il Cavallino rampante, aggiudicandosi la gara di oggi, consolida il primato nella classifica del Mondiale di F1, e il quinto successo stagionale per Vettel (allunga in classifica su Hamilton e si trova a +14), che ha avuto un guasto al volante: al 30° giro l’ha dovuto tenere a sinistra perché tendeva ad andare a destra.
«Sono al settimo cielo – Ha commentato Vettel – è stata una gara molto difficile, anche se può non essere sembrato. E’ stata dura. È un grande risultato, una grande giornata» – ha proseguito il tedesco – sul podio della premiazione insieme a Kimi Raikkonen e Valterri Bottas, rispettivamente secondo e terzo.