I dati epidemiologici di ATS Bergamo indicano che, la pandemia Covid-19 ha colpito, soprattutto, i pazienti fragili, nel territorio della Bergamasca, in prevalenza anziani con presenza di patologie croniche.
Bergamo, 29 gennaio 2021 – Tra i soggetti con fragilità socioeconomica e isolamento sociale ci sono anche gli ospiti di strutture comunitarie residenziali di assistenza sociosanitaria. Sulla base di tale premessa, nasce il progetto “Verso un’anagrafe per la fragilità”, condiviso da tutte le Amministrazioni Comunali della Provincia di Bergamo, 3 distretti, 14 Ambiti, 243 comuni, in raccordo con il Consiglio di rappresentanza dei Sindaci, che si pone l’obiettivo di programmare e costruire, attraverso un’indagine tramite interviste domiciliari di cittadini ritenuti a rischio, una rete di servizi sociali e socio-sanitari che, in un’ottica di contrasto e prevenzione al Covid19, rispondano in modo efficace alle nuove esigenze della popolazione.
I cittadini che ricevono la lettera possono contattare il numero “Bergamo Aiuta” 342.0099675 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00 per raccogliere ulteriori informazioni in merito al progetto e per fissare eventuale visita domiciliare.