Nuovi cantieri stradali apriranno in città tra cui quello che costruirà la rotatoria di piazzale San Paolo, da anni richiesta dai residenti per garantire maggiore sicurezza nei percorsi casa-scuola
Bergamo, 4 agosto 2017
Inizieranno il prossimo lunedì 7 agosto, i lavori per la realizzazione della rotatoria sul piazzale San Paolo, che rientrano nel progetto di messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola, dal costo complessivo di 300.000 euro.
Il progetto sui percorsi casa-scuola nasce per garantire maggiore sicurezza ai pedoni, soprattutto in prossimità dei punti critici della città, sia dal punto di vista viabilistico (intersezioni pericolose, strade molto trafficate, etc.) sia sotto l’aspetto dell’elevata concentrazione di pedoni (scuole, supermercati, fermate bus, parchi pubblici, etc.). L’incremento della sicurezza avviene tramite il miglioramento dell’accessibilità per i pedoni (specialmente vecchi e bambini), e la riduzione della velocità veicolare. Oltre a ciò, si rammenta che le rotatorie delle città hanno contribuito alla diminuzione degli incidenti, negli incroci, di circa il 30%.
A San Paolo si realizzerà una rotatoria sull’omonimo piazzale, e il senso unico di marcia verrà istituito in via dell’Era in direzione della rotatoria Buttinone. Per tutta la durata dei lavori vigeranno, sull’anzidetto piazzale, e in via dei Galliari (tratto tra l’intersezione con piazzale San Paolo ed il civico n° 7), il senso unico alternato per il restringimento della carreggiata, il divieto di sosta 0-24 ambo i lati, nonché il divieto di transito dei pedoni con deviazione di questi ultimi verso gli attraversamenti pedonali limitrofi.
«È un progetto di cui siamo particolarmente contenti perché da anni richiesto dai residenti» ‒ spiega l’Assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla (nella foto) ‒ «La realizzazione della rotatoria su quest’intersezione oggi piuttosto critica indurrà alla moderazione della velocità da parte degli automobilisti ‒ prosegue ‒ garantendo al tempo stesso la sicurezza loro durante la svolta e quella dei pedoni nei tratti circostanti. È inoltre una zona molto frequentata da bambini e giovani ragazzi per la presenza della scuola primaria “Scuri”, delle medie “Savoia” e dell’oratorio del quartiere San Paolo. Siamo già intervenuti su via Fornoni e via Ghislandi, in quanto le scuole Codussi e iSchool si affacciano proprio sulla via: partiamo ora con i lavori a San Paolo, cercando di fare il possibile per terminare i lavori in concomitanza con l’apertura delle scuole», conclude.