SHARE

“Perdiamo un artista di statura internazionale“. Il Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, ricorda così il fotografo Pepi Merisio, che si è spento oggi all’età di 90 anni.

Bergamo, 3 febbraio 2021 – “Con la scomparsa di Pepi Merisio Bergamo perde un artista di statura internazionale – ha commentato Giorgio Gori innamorato del suo territorio e dei bergamaschi. Le sue fotografie hanno raccontato il nostro paesaggio, la vita delle comunità rurali e i cambiamenti che le hanno attraversate nel corso del Novecento.”

Proprio recentemente Bergamo ha voluto onorare il grande fotografo: con la mostra “Guardami”, allestita nel 2019 negli spazi del Museo della Fotografia Sestini al Chiostro di San Francesco – ha proseguito Gori – a cura della Fondazione Bergamo nella Storia, e con la benemerenza civica che avevamo deciso di attribuirgli sul finire dello scorso anno, e che purtroppo non ho avuto la possibilità di consegnargli a causa delle limitazioni anti-Covid.”

Le sue istantanee, custodite proprio nell’archivio del Museo della Fotografia, rappresentano un pezzo della nostra storia e della nostra vita,” ha concluso il primo cittadino di Bergamo.

LASCIA UN COMMENTO