Il M.llo Luigi D’Andrea e, il collega, App.Renato Barborini, caddero in servizio, il 6 febbraio 1977, sotto i colpi d’arma da fuoco del pluripregiudicato, Renato Vallanzasca, il quale, fermato a un posto di blocco al casello autostradale A4 di Dalmine, aprì il fuoco, assieme a due complici, sui due agenti della Polizia Stradale, ferendoli entrambi a morte.
Bergamo, 5 febbraio 2021 – Domani alle ore 10, nella chiesa parrocchiale San Giuseppe di Dalmine, verrà celebrata dal Vescovo di Bergamo, Monsignor Francesco Beschi, la Santa Messa nella ricorrenza del 44° anniversario dell’uccisione, durante un conflitto a fuoco, del Maresciallo di P.S. Luigi D’Andrea e dell’Appuntato di P.S. Renato Barborini, già in servizio presso la Polizia Stradale, entrambi medaglie d’oro al valor civile.
Altorilievo in bronzo al casello autostradale di Dalmine
Nell’occasione, presso il Casello Autostradale di Dalmine verrà presentato, a seguire, l’altorilievo in bronzo realizzato dallo scultore bergamasco Luigi Oldani e finanziato dalla società Autostrade per l’Italia.
Prevista cerimonia molto ristretta
A causa del persistere della situazione sanitaria emergenziale, la cerimonia commemorativa si svolgerà in forma sobria, alla sola presenza del Questore, del Prefetto, delle massime autorità provinciali e dei famigliari delle vittime.