Ieri pomeriggio, intorno alle 16,30, con una bella giornata luminosa dal tepore tipico primaverile, ci siamo trovati presso la centrale via Tiraboschi per effettuare un servizio.
Bergamo, 27 febbraio 2021 – La zona pullulava di gente che approfittava della giornata propizia per fare una passeggiata, dopo un lungo periodo invernale grigio e freddo e ripetuti loockdown, per consumare un gelato nei bar locali.
Spazzatura sui marciapiedi mentre la gente passeggia
Ai nostri occhi e a quelli della gente appariva, però, uno spettacolo inconsueto e non degno di una bella cittadina come quella di Bergamo: cataste di spazzatura contenuta in sacchi, scatoloni di cartoni ammassati e quant’altro sui marciapiedi della via in questione.
Ma ciò che ci ha impressionato di più è stato il fatto che parte di tali rifiuti ostruivano il passaggio Don Antonio Seghezzi, che dalla via Tiraboschi porta alla via XX Settembre. E non finisce qui: abbiamo visto persone sedute ai tavolini all’aperto di un bar consumare bevande con i sacchi della spazzatura sotto il naso.
Conferire i rifiuti in orari serali a partire dalle 21 fino alle 24
L’Amministrazione comunale, peraltro solerte, non si accorge di un tale scempio del decoro urbano e dell’igiene pubblica, soprattutto nel centro città?
Il parere della gente
Il Comune, a dire delle persone intervistate, “dovrebbe imporre ai negozianti e ai residenti del luogo di conferire i rifiuti, dopo una certa ora, ovvero in un orario in cui le persone rientrano in casa e i turisti in albergo, a partire dalle 21,00 fino alle 24.” Dopo questo orario dovrebbero intervenire i dipendenti di Aprica per il ritiro dei sacchi dai marciapiedi.