Una settimana fa, la nostra testata, denunciava ammassi di rifiuti conferiti da residenti e negozianti, sui marciapiedi della centrale via Tiraboschi, in orario in cui le persone passeggiavano o, addirittura, consumavano una bevanda seduti ai tavolini dei bar, all’aperto, con sotto il naso i sacchi neri dei rifiuti.
Bergamo, 11 marzo 2021 – Non poteva mancare l’interessamento di un’Amministrazione solerte, come quella di Palazzo Frizzoni, che ha fatto sparire i sacchi di rifiuti depositati sui marciapiedi, nel centro città, da negozianti e residenti – negli orari in cui la gente passeggia o si ferma nei negozi per acquisti, o si siede nei tavolini dei bar, all’aperto, per consumare un gelato – procrastinando l’orario di conferimento dei rifiuti stessi dopo le ore 21. Sembra che il Comune abbia accettato il nostro consiglio.
Marciapiedi di via Tiraboschi sgomberi da sacchi di rifiuti
Questo pomeriggio siamo passati da via Tiraboschi e ci siamo accorti che la scena era completamente cambiata rispetto a una settimana fa: i marciapiedi erano sgomberi da sacchi di rifiuti d’ogni genere, e la gente passeggiava liberamente senza fare lo slalom tra essi, come avveniva prima, peraltro gradevoli alla vista e, soprattutto, ad averli accanto mentre ci si siede al tavolino del bar all’aperto per l’aperitivo o per consumare un gelato.
Marciapiedi limitrofi alla via Tiraboschi ancora con sacchi di rifiuti
Nelle vie limitrofe a quella in questione, però, ancora si vedono cumuli di sacchi di rifiuti depositati sui marciapiedi in orari antecedenti alle ore 21; forse il Comune deciderà, in seguito, di ordinare sia a residenti che a negozianti di quelle zone, a conferire i rifiuti non prima delle ore 21, come ha già fatto con quelli della via Tiraboschi. Intanto il primo passo è stato compiuto.