SHARE

Progetto “Lombardia Europa 2020”: il 26 marzo un incontro per l’attivazione del Servizio Europa di Area Vasta (SEAV) di Bergamo.

Bergamo, 25 marzo 2021 – Si apre la fase finale di “Lombardia Europa 2020, il progetto promosso da Regione Lombardia, ANCI Lombardia e Provincia di Brescia (e finanziato dal Por Fse Lombardia – Asse IV / Rafforzamento Amministrativo) che mira a promuovere lo sviluppo di modelli territoriali di rete per favorire la collaborazione e la gestione associata dei servizi, in modo da rafforzare la capacità degli enti locali di utilizzare i fondi della programmazione europea.

La sottoscrizione della “Convenzione SEAV”

Al progetto hanno aderito la Provincia e il Comune di Bergamo con l’obiettivo di attivare anche a Bergamo il SEAV / Servizio Europa di Area Vasta gestito mediante modalità di cooperazione amministrativa. Il percorso per la sua attivazione, che prevede come primo passo la sottoscrizione della “Convenzione SEAV”, verrà condiviso in un EuroLab che si svolgerà venerdì 26 marzo alle ore 10 in modalità videoconferenza.

Progettazione territoriale e uno sviluppo urbano innovativo

Il SEAV si prefigge di coordinare le politiche europee e quelle territoriali e di promuovere l’accesso ai finanziamenti europei: è rivolto alla fruizione di tutti gli Enti locali del territorio ai quali viene proposto di aderire sottoscrivendo la Convenzione SEAV – peraltro disciplinata dal Testo Unico sugli Enti locali quale modalità di cooperazione amministrativa – che verrà presentata nel corso dell’EuroLab nell’ottica di attivare sinergicamente una progettazione territoriale e uno sviluppo urbano innovativo.

Partecipanti all’incontro

L’incontro sarà introdotto dal Presidente della Provincia di Bergamo, Gianfranco Gafforelli, e dal Sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, e prevede gli interventi tecnici di: Egidio Longoni (vice-segretario di Anci Lombardia); Paola Ravelli (Europe Direct Lombardia); Giovanni Bursi (coordinatore generale dei Seav Coach); Luisa Belloni (europrogettista); Luigi A. Dell’Aquila (Seav Coach Bergamo; Gloria Cornolti (referente territoriale della Provincia di Bergamo) e Manuela Armati (referente territoriale del Comune di Bergamo).

Per informazioni: www.lombardiaeuropa.eu europa@anci.lombardia.it

LASCIA UN COMMENTO