SHARE

Parte il progetto “Un Parco per i Bambini” alla Malpensata: a partire da sabato 17 aprile, il parco Ermanno Olmi resterà aperto per i bambini anche il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18.30.

Bergamo, 16 aprile 2021 – Grazie alla collaborazione dell’Associazione di quartiere ‘QuxQu‘ che, garantisce il servizio di controllo, il parco Ermanno Olmi resterà aperto per i bambini anche nei week-end.

Dopo il primo locdown avevamo riaperto questa importante area verde del quartiere – ha dichiarato l’assessora al Verde Pubblico, Marzia Marchesi (in foto)– accogliendo con interesse la proposta dell’Associazione di quartiere QuxQu che si faceva garante, attraverso i suoi volontari, dell’accesso esclusivo a minori di 14 anni con accompagnatore, per tre giorni alla settimana, nella fascia oraria pomeridiana. Oggi sono quindi molto contenta – ha proseguito – che la possibilità per i bambini del quartiere di godere di spazio di svago all’aria aperta venga ulteriormente estesa. Trovo inoltre che quest’esperienza testimoni l’importanza della condivisione nella gestione comune del patrimonio pubblico – ha aggiunto l’assessora Marchesi – e l’efficacia di iniziative che nascono e crescono dove si diffondono educazione alla cittadinanza e una visione del quartiere come luogo di azioni ed esperienze condivise.

In questo ultimo periodo abbiamo ricevuto adesioni di nuovi volontari – ha spiegato il presidente dell’Associazione QuxQu, Mario Beltrame (in foto) – che si sono resi disponibili a collaborare con il gruppo preesistente nell’aprire e presidiare l’area anche il sabato e la domenica pomeriggio. In questo modo il parco potrà essere fruibile ogni pomeriggio, da martedì a domenica, dalle 15.30 alle 18.30 – ha continuato Beltrame – e resterà chiuso solo il lunedì. Il gruppo dei volontari è oggi costituito complessivamente di 18 persone residenti alla Malpensata che si alternano in quest’attività rivolta al benessere dei nostri concittadini, soprattutto più piccoli, che in quest’ultimo anno hanno particolarmente sofferto della mancanza di libertà di movimento,” ha concluso il presidente dell’Associazione QuxQu.

L’impegno dei volontari

Come concordato con l’Amministrazione, i volontari si impegneranno a garantire l’accesso riservato ai bambini sotto i 14 anni accompagnati da un adulto, nel rispetto delle norme antiCovid, e sono riconoscibili tramite il gilet del volontario civico.

LASCIA UN COMMENTO