L’obiettivo della partnership è avviare un percorso di collaborazione applicabile ai diversi ambiti di ricerca scientifica di comune interesse che preveda per l’Istituto Mario Negri di beneficiare del supporto logistico e organizzativo delle strutture ospedaliere dell’ASST Bergamo Est e per la stessa Azienda Socio Sanitaria Territoriale di avvalersi del supporto metodologico e scientifico sviluppato dai ricercatori dell’Istituto Mario Negri.
Bergamo, 3 maggio 2021 – Nell’ambito di questa collaborazione saranno attivati progetti di ricerca programmati e condotti in partnership, mettendo in condivisione le rispettive competenze, casistiche e risorse professionali e scientifiche che valorizzino in sinergia le specificità e differenti caratteristiche delle due organizzazioni. Il progetto prioritario, che vede coinvolte le due strutture, si inserisce nelle attuali esigenze in termini di contrasto alla pandemia e si focalizza sulla ‘Genotipizzazione di SARS-CoV-2”.’
Il laboratorio di Calcinate
Afferente al Laboratorio Analisi dell’ASST Bergamo Est, diretto da Alessandro Montanelli, il laboratorio di Calcinate, è stato inaugurato a giugno dello scorso anno. É sede della linea di 15 macchine processa tamponi, frutto di tecnologie altamente sofisticate insieme a processi di digitalizzazione innovativi, si inserisce nel progetto innovativo reso possibile grazie al Distretto Rotary 2042, Porsche Consulting e MultiplyLabs (una start up di giovani bergamaschi con sede negli USA) e in accordo con la ATS di Bergamo.
Il Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare ‘Aldo e Cele Daccò’ dell’Istituto Mario Negri
Il laboratorio riceverà i tamponi e procederà all’analisi molecolare degli stessi estraendo i campioni di RNA. Tali campioni verranno processati presso i laboratori del Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare ‘Aldo e Cele Daccò’ dell’Istituto Mario Negri che vanta una documentata esperienza nelle tecniche di sequenziamento del DNA da quelle tradizionali come il metodo Sanger, al sequenziamento di nuova generazione.