Punto sulla situazione degli esami di stato, in sicurezza, attraverso una call dedicata tra l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo e i 75 Presidenti delle Commissioni di Maturità.
Bergamo, 11 giugno 2021 – La Settimana scorsa un analogo incontro si era svolto con i 140 presidi delle medie. Obiettivo: focus sulle misure di prevenzione in vista dell’imminente appuntamento con le prove di maturità che riguardano la fine delle scuole superiori, e misure valide anche per l’esame di terza media che lo scorso anno era stato a distanza.
Riunioni preparatorie, a distanza, tra ATS e Ufficio Scolastico
Il percorso intrapreso ha visto la realizzazione di alcune riunioni preparatorie (ovviamente a distanza) tra ATS e Ufficio Scolastico con i Dirigenti Scolastici ed i presidenti di commissione d’esame, sia delle scuole statali sia delle paritarie, per declinare, nel modo migliore possibile, sul territorio orobico le istruzioni nazionali.
Misure preventive anti covid che dovranno osservare i candidati
Il materiale cartaceo consegnato ad ogni studente dovrà essere monouso e poi gettato, oppure igienizzato se è plastificato. Sulle modalità di igienizzazione delle postazioni del candidato e accompagnatore e dell’aula dopo ogni singolo colloquio si sono identificate diverse procedure che ogni scuola può scegliere liberamente come attuare (intervento di igienizzazione in aula del collaboratore scolastico, a finestre aperte, oppure sostituzione, dopo ciascun colloquio, del banco e sedia con altro pulito, oppure ancora è possibile alternare l’aula a disposizione della commissione con una seconda aula sempre a lei riservata, in modo che il successivo colloquio avvenga in quest’ultima e nel frattempo si provvede ad aerare ed igienizzare la prima. In ogni caso occorre avere massima attenzione nei movimenti dei commissari, che devono mantenere sempre la distanza interpersonale minima di due metri).