SHARE

Presentata oggi l’Aula delle Meraviglie, uno spazio realizzato nella Scuola dell’Infanzia Bellini nel quartiere di Longuelo, il primo in Italia attrezzato con una tecnologia in grado di consentire ai bambini di vivere un’esperienza immersiva e interattiva di forte interesse.

Nella foto: l’arredamento dell’aula delle meraviglie

Bergamo, 12 giugno 2021 – Dal punto di vista tecnico, l’Aula delle Meraviglie è dotata di due proiettori Epson che consentono di far interagire i bambini su una superficie di oltre quattro metri. Le immagini elaborate attraverso un computer Acer, vengono gestite e proiettate su un semplice muro dipinto per rendere più fluido il tocco che diviene, all’occorrenza, una grandissima lavagna multimediale su cui i bambini possono scrivere ed interagire nel momento in cui si svolgono le attività didattiche.

L’arredo dell’aula delle meraviglie

nell’aula è stata posizionata una luce led che cambia colore in base a quanto viene proiettato, gestita direttamente da pc o da App. I bambini, grazie all’utilizzo di questo sistema potenziato da casse acustiche e corredato da cuscini, una campana tibetana e un diffusore di profumi, potranno vivere un’esperienza avvolgente e interattiva sentendosi veri protagonisti.

Il filmato “fantastico” sul Castello di Malpaga

Le insegnanti coinvolte nel progetto hanno seguito un corso di formazione volto proprio ad acquisire consapevolezza rispetto a tutte le potenzialità delle tecnologie e degli strumenti a disposizione. La realizzazione dell’Aula è accompagnata anche da una prima opportunità di sperimentarla attraverso la visione di un filmato “fantastico” sul Castello di Malpaga, una gita virtuale fortemente innovativa e divertente dedicata a bambini della fascia 3-8 anni, che trasmette ai bambini la sensazione di visitare dal vivo il Castello, aggirandosi nelle varie Sale.

La Fata Serenella e il principe Bartolomeo Colleoni

Un’esperienza coinvolgente nella quale i bambini si immergono completamente nella storia sia interagendo direttamente con i personaggi principali, Fata Serenella e il principe Bartolomeo Colleoni, sia comprendendo, attraverso un sacchettino magico contenente 5 oggetti legati ai 5 sensi, quanto ogni loro azione sia fondamentale per permettere alla storia di proseguire.

LASCIA UN COMMENTO