SHARE

Osp. Papa Giovanni

Bergamo, 30 agosto 2017

Sono previsti incontri con istruttori sportivi e dietologi che daranno consigli sui vari tipi di sport e sulla giusta alimentazione.

E’ in programma per domenica 3 settembre, dalle 15 alle 19, la sesta edizione di “A merenda con lo sport”, un momento di sensibilizzazione per bambini e adulti sull’importanza della corretta alimentazione e dell’attività sportiva ad ogni età. Una merenda davvero particolare, pensata per le famiglie, che si terrà nell’Hospital Street dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Sono state invitate alla manifestazione numerose società sportive locali, che hanno aderito con entusiasmo, ed è previsto, inoltre, l’intervento di istruttori e giovani atleti che daranno consigli utili e pratici sui vari tipi di sport, dal tennis alle arti marziali, dallo yoga al rugby. Tra le novità di quest’anno il Twirling, disciplina a metà strada tra la ginnastica ritmica e quella artistica, che prevede l’utilizzo di uno speciale attrezzo simile a un bastone.

L’importanza di un’alimentazione corretta e bilanciata per crescere forti e sani verrà invece spiegata dagli specialisti della Dietologia Clinica del Papa Giovanni, che incontreranno grandi e piccini in Hospital Street e daranno loro preziosi consigli, con giochi e ricette sane e facili da realizzare.

phpThumb_generated_thumbnail Fabio Pezzoli«Le attività di prevenzione sono parte integrante del nostro lavoro perché siamo convinti che la salute passi in prima battuta da stili di vita sani – ha spiegato Fabio Pezzoli, direttore sanitario dell’ASST Papa Giovanni XXIII (nella foto) –. Uno stile di vita amico della salute si basa su un’alimentazione sana e sulla pratica costante di attività sportiva. Questa è un’equazione che si dovrebbe imparare fin da piccoli – ha proseguito – in modo che diventi un’abitudine quotidiana e non uno sforzo in più. Con questa consapevolezza abbiamo appoggiato anche quest’anno l’iniziativa dell’Associazione Amici della Pediatria, che con entusiasmo ci aiuta ogni giorno a prenderci cura dei bambini», ha concluso.

Milena Lazzaroni«Per il sesto anno consecutivo Amici della Pediatria ha scelto di sostenere ed organizzare questa manifestazione con la preziosa collaborazione di associazioni sportive e dell’ospedale di Bergamo – ha commentato Milena Lazzaroni, presidente dell’Associazione Amici della Pediatria Onlus (nella foto) – . Lo scorso anno sono stati circa 1000 i bambini che hanno partecipato e i riscontri ottenuti sono sempre più positivi. L’evento è ricordato e atteso di anno in anno e questo ci fa molto piacere. Per i bambini ricoverati è emozione di vivere una “festa” con i compagni di corsia, amici di scuola o parenti. L’evento non insegna solo le discipline sportive o una corretta alimentazione – ha continuato – ma anche la condivisione e lo stare insieme. Un altro plus di A merenda con lo sport è l’incontro con personaggi dello sport bergamasco; nelle scorse edizioni non sono mancate le pallavoliste di Foppapedretti Volley Bergamo o i giocatori dell’Atalanta Bergamasca Calcio. Per la sesta edizione hanno già confermato la loro presenza i giocatori della BB14 Bergamo Basket che gioca in A2», ha concluso.

L’ingresso è libero e gratuito. I bambini potranno fare merenda grazie al sostegno delle famiglie Salvi e Belotti, Lazzarini, La Marianna e AIC Lombardia.

L’azienda BHP, gestore dei parcheggi dell’ospedale, contribuirà all’evento attivando la tariffa oraria di 0,50 euro nella fascia oraria compresa tra le 14 e le 20.

LASCIA UN COMMENTO