SHARE

L’Hospice  e il Centro di Riabilitazione Alcologica sono attivi presso il POT di Calcinate.  Per i due servizi è  stato fatto un investimento di 2,5 milioni di Euro.

Calcinate (BG), 18 giugno 2021 – Inaugurati oggi due nuovi servizi: l’Hospice (14 posti letto)   e il Centro di Riabilitazione Alcologica (5 posti letto) frutto di una sperimentazione gestionale pubblico-privato tra ASST Bergamo Est e  Ferb Onlus – Fondazione Europea per la Ricerca Biomedica. 

Erano presenti all’inaugurazione 

La Vice Presidente e Assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, accompagnata dal sindaco di Calcinate e presidente della Provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli.

Hanno anche partecipato: le senatrici Gallone e 22, il deputato Belotti, i consiglieri regionali Malanchini Mazzoleni e Franco, il prefetto Ricci, il già prefetto Lombardi, il direttore generale ATS Bergamo, Giupponi, il presidente Sacbo Sanga, il prof. Stefano Paleari, il prof. Giancarlo Maccarini, prorettore vicario, il Presidente dell’Assemblea dei Sindaci Cortesi e il Comandante dei Carabinieri Nervi.

Costo della ristrutturazione

I servizi inaugurati oggi sono posti interamente al primo piano, frutto di una sperimentazione gestionale pubblico-privato approvata da Regione Lombardia, con una gara, indetta nel 2019, aggiudicata da Ferb – Fondazione Europea per la Ricerca Biomedica ad inizio 2020, nella forma dell’associazione in partecipazione per un periodo di 10 anni. La zona è stata interamente ristrutturata per un valore complessivo pari a 2,5 milioni di Euro. 

L’Hospice di Calcinate  

Sarà impegnato nell’assistenza alle persone affette da malattie in fase avanzata che non rispondono più a trattamenti specifici; uno dei nodi erogativi che con i suoi 14 posti letto integrerà la Rete di Cure Palliative della Provincia di Bergamo. Si prenderà cura della persona malata e darà supporto alla famiglia, grazie ad una equipe di assistenza multidisciplinare, composta da medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, operatori sociosanitari, assistenti sociali. 

L’unità operativa di riabilitazione alcologica  

E’ un servizio innovativo che, di concerto con il NOA (Nuclei Operativi Alcologia) di ASST Bergamo EST, rappresenterà uno spazio privilegiato di osservazione e di intervento clinico in cui sperimentare l’astensione dall’alcool ed intraprendere un percorso di consapevolezza delle dinamiche sottostanti la propria dipendenza. Le attività di degenza (5 posti letto) e ambulatoriali saranno condotte da una équipe  multidisciplinare. 

LASCIA UN COMMENTO