Conclusi i lavori di rifacimento della pavimentazione in basolato di Piazza cittadella
Bergamo 31 agosto 2017
Oggi pomeriggio, nella piazza Cittadella di Bergamo Alta, il Sindaco Giorgio Gori e l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla hanno inaugurato, in presenza dei mass-media locali, la conclusione dei lavori relativi all’ampliamento del passaggio pedonale centrale della piazza e il restauro della pavimentazione in basolato del Porticato Visconteo.
Sono intervenuti anche l’architetto bergamasco Mario Bonicelli, autore del progetto e il geom. Ruffolo di Cosenza, titolare dell’impresa esecutrice dei lavori.
Il sindaco Giorgio Gori ha spiegato agli intervenuti, l’esecuzione dei lavori che sono stati realizzati nella piazza.
«Il nostro sogno è togliere le auto da tutte le piazze del centro storico, ma ciò potrà avvenire solo quando verrà realizzato il parcheggio della Fara, ossia tra due anni. Gli interventi per il ripristino della pavimentazione in basolato, sotto i portici della piazza – ha proseguito Gori – hanno reso, tra l’altro, più sicuro l’accesso dei disabili al vicino museo di scienze naturali».
I lavori sono stati eseguiti dall’Impresa calabrese “Ruffolo”, sotto la guida dell’Architetto Bonicelli (nella foto), il quale ha sottolineato:
«Abbiamo eseguito un lavoro di restauro veramente “certosino”, sia dell’antico basolato del porticato sia di quello del passaggio pedonale centrale della piazza. Abbiamo riutilizzato circa il settanta per cento del vecchio basolato ancora integro – ha proseguito – mentre il resto trenta per cento è stato tolto e sostituito con materiale nuovo importato direttamente dall’antica cava di Sarnico. Le pietre usate per ricavare il basolato, sotto i portici, sono state estratte dalla parte superiore della cava, detta “testa”, di colore marroncino, mentre quelle per il basolato del passaggio pedonale, di colore grigio – ha concluso – sono state ricavate dalla parte inferiore della cava stessa».
Piazza Cittadella, adesso, con la nuova pavimentazione sembra più ampia. Il promotore dei lavori è stato il Comune di Bergamo che, in questa estate, ha aperto parecchi cantieri in città, tra cui quelli di riasfaltatura di varie strade urbane.