Continua il percorso dell’Amministrazione per l’implementazione della soluzione nota in Europa con i nomi di “cycle strip” o “bike lane”.
Bergamo, 23 giugno 2021– I tecnici, incaricati dal Comune di Bergamo, lavoreranno su alcune nuove direttrici principali in ingresso e di attraversamento della città per disegnare le nuove corsie e, in tal modo, connettere tra esse, tratti di ciclabilità già esistenti, facilitare la continuità tra i percorsi, servire alcuni poli di attrazione che sono:
– via Palma il Vecchio, Via Previtali, Via Baschenis, a collegare le piste ciclabili del centro cittadino dell’asse San Lazzaro/Coghetti (che si dirigono fino a Treviolo in una direzione e Seriate nell’altra) con la cycle strip di via San Giorgio, collegata quest’ultima alla ciclabile di via Moroni fino a Lallio;
– via Zanica, per collegare la ciclabile che si snoda verso Azzano San Paolo e Zanica al quartiere della Malpensata (secondo tempistiche coordinate con i cantieri in corso);
– via Maironi da Ponte, un tratto di poche decine di metri, che collega i due tratti di pista ciclabile della green way (già realizzata nei giorni scorsi).
Le corsie realizzate lo scorso anno
Le nuove corsie si aggiungono a quelle realizzate lo scorso anno in via dei Caniana e via San Giorgio per collegare il polo universitario a via Paleocapa e al centro città da un lato e alla nuova ciclabile realizzata lungo via Moroni; via Ruggeri da Stabello e Baioni per favorire l’ingresso da Ponteranica; via Corridoni e Suardi per favorire l’ingresso da Torre Boldone; viale Papa Giovanni, viale Roma e viale Vittorio Emanuele fino alla stazione della funicolare, per collegare la stazione al centro cittadino.
“Lavoriamo sempre e comunque a soluzioni strutturali e a lungo termine – ha spiegato l’assessore alla mobilità del Comune di Bergamo, Stefano Zenoni (in foto)– ovvero le classiche piste ciclabili, ma questa è un’iniziativa che consente di intervenire con tempestività per favorire la mobilità dolce, con soluzioni leggere, già sperimentate in Europa e finalmente possibili anche qui, usabile anche su strade a sezione ridotta.”
Corsie usate anche dai monopattini
Il Comune di Bergamo risponde anche a un’esigenza relativamente nuova con il nuovo strumento della “bike lane”: la corsia serve anche i monopattini – equiparati dal Governo ai velocipedi – che possono ormai da un anno muoversi in condizioni di maggiore sicurezza anche grazie alle corsie che il Comune sta tracciando.