SHARE

Il docente dell’Università di Bergamo, che insegna Metodi e didattiche delle attività motorie, è stato premiato con il riconoscimento di rilievo nazionale per il libro dal titolo: “L’intenzionalità educativa degli spazi pubblici. Luoghi e tempi delle didattiche del movimento”.

Bergamo, 25 giugno 2021 – Nel testo, premiato con il riconoscimento più significativo a livello nazionale nel panorama pedagogico, si legge come gli spazi pubblici urbani siano diventati delle palestre a cielo aperto. Infatti, praticare sport in città è un’abitudine che è entrata a far parte della nostra quotidianità, ma spesso ci dimentichiamo che piazze, strade e parchi sono aperti anche all’attività motoria dei gruppi più fragili, come anziani e bambini.

Luoghi organizzati pedagogicamente

I luoghi, secondo quanto scritto dal prof. Borgogni nel suo testo, andrebbero quindi organizzati pedagogicamente,per dar vita a un ecosistema protettivo, confortevole e piacevole, tale da promuovere unurbanità dell’umano e una “città edicat(t)iva.

LASCIA UN COMMENTO