Bergamo, 5 settembre 2017
Si tratta di Matteo Rossi, Presidente della Provincia di Bergamo, a cui il Club Alpino Italiano ha conferito la tessera n. 10.000.
Oggi, nella sede del Club Alpino Italiano, il presidente della Provincia Matteo Rossi ha sottoscritto la tessera n° 10.000 del CAI, entrando così formalmente a far parte della grande famiglia del Club Alpino Italiano, che conta oltre 319 mila iscritti in tutta Italia, dei quali 10.000 sono quelli della Sezione e Sottosezioni di Bergamo. Ciò che li accomuna è la passione per l’alpinismo, che viene praticata in tutte le sue manifestazioni; la conoscenza e lo studio delle montagne, in particolare di quelle italiane, nonché la difesa dell’ambiente naturale. Sia la Sezione che la Sottosezione svolgono un ruolo sociale e culturale primario finalizzato alla promozione della prassi e della conoscenza della montagna, all’educazione alpinistica, sci-alpinistica, sci-escursionistica, escursionistica, speleologica e dell’alpinismo giovanile, oltre alla fondamentale cultura della prevenzione degli infortuni. L’iscrizione al Club Alpino Italiano è utilissima per motivi di ideali che legano tutti gli appassionati della montagna. Iscriversi al CAI significa conoscere, dal di dentro, il misterioso mondo della cultura alpina che affascina e attrae per la sua ricchezza ambientale, storica e poliedrica. Il presidente Matteo Rossi, già da tempo appassionato e sostenitore del mondo della Montagna, con la sua adesione al CAI, ha contribuito a fare raggiungere una vetta importante alla Sezione di Bergamo, che rappresenta la prima Sezione a livello nazionale. Queste sono state le parole pronunciate da Matteo Rossi al momento della consegna della tessera associativa:
«Oggi ho avuto la soddisfazione di sottoscrivere la tessera del CAI Bergamo numero ‘10.000’. Ha un valore simbolico che il Presidente della Provincia abbia fatto questa scelta riconoscendo l’importanza di questa incredibile famiglia di amici. Una comunità che fa vivere le nostre montagne che porta avanti la cultura della Montagna, che si prende cura dei nostri sentieri, dei nostri rifugi e che costruisce, proiettandola nel futuro un bel pezzo dell’identità di tutti noi bergamaschi. Abbiamo alle spalle un anno – ha proseguito Rossi – in cui abbiamo fatto cose incredibili, perché gli Stati Generali della Montagna e la Cordata della Presolana sono stati momenti che tutti porteremo sempre nel nostro cuore; ovviamente, il CAI ha una storia ben più lunga e quindi sono davvero onorato di avere sottoscritto questa tessera e di fare la mia piccola parte dentro questa lunga storia. Complimenti al presidente Paolo Valoti – ha concluso – viva il CAI e congratulazioni a tutti i soci bergamaschi».
Il Presidente del CAI Paolo Valoti ha espresso la sua più viva gratitudine per il gesto di Matteo Rossi e ha aggiunto:
«Incondizionata gratitudine e complimenti al nuovo e autorevole Socio Matteo Rossi, presidente della Provincia di Bergamo e capocordata istituzionale nella sfida internazionale della Cordata pag.2 www.provincia.bergamo.it della Presolana, per la libera scelta di condividere i grandi valori della Montagna e sostenere l’indispensabile e generoso volontariato dei 10.000 Soci della speciale famiglia CAI di Bergamo. Tutti insieme – ha proseguito – e uniti come risorse per il territorio bergamasco e Ambasciatori per diffondere la cultura dei rifugi, sentieri e meraviglie delle Orobie. Siamo orgogliosi e onorati dei nuovi Soci e Amici per continuare a costruire insieme percorsi condivisi verso le montagne sensibili e accessibili a tutti!», ha concluso.