Prosegue il cantiere per la riqualificazione del secondo lotto del centro piacentiniano di Bergamo: sopralluogo dell’assessore Francesco Valesini nel cantiere di piazza Cavour e del Sentierone in compagnia dell’architetto Gianluca Gelmini, uno dei progettisti dell’intervento.
Bergamo, 27 luglio 2021 – In piazza Cavour è già stata posata la nuova pavimentazione negli spazi di via Sora, nell’area retrostante la piazza e, inoltre, sono state interrate le nuove alberature. Vanno avanti anche i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche.
I lavori nel Sentierone
Intanto, sono al lavoro, le scavatrici anche sul Sentierone, nel tratto compreso tra la chiesa di San Bartolomeo e il Teatro Donizetti: l’asfalto, che in questo tratto versava in pessime condizioni, è stato completamente rimosso ed è iniziata l’operazione che consentirà di allargare la superficie del prato. È stato altresì realizzato, anche su richiesta di Uniacque, un canale per il drenaggio delle acque lungo il filare di alberi al centro, senza intaccare le radici degli alberi del Sentierone, e si lavora per completare l’intervento di riqualificazione entro la fine del mese di ottobre.
Il cantiere di piazza Dante
Nel frattempo, proseguono anche i lavori, del primo lotto, in piazza Dante: il cantiere si concentra ora sull’ingresso circolare dell’ex albergo Diurno, accanto alla piazzetta Piave. Il cantiere proseguirà eseguendo i lavori per la pavimentazione della piazza a partire dal mese di settembre.
Il lotto di piazza Matteotti
Infine, il progetto del terzo lotto di intervento, quello che interesserà piazza Matteotti, dalla primavera 2022, che prevede un ampio incremento delle aree verdi e delle alberature (soprattutto con la piantumazione di diversi ciliegi davanti a Palazzo Frizzoni), ha incassato il parere favorevole della Soprintendenza.