Giovane alpinista, Damiano Cavalli di 26 anni, parmense, è morto precipitando in un canalone profondo sul pizzo Coca. Avvistato dal Soccorso alpino, alle 19 dello scorso giovedì, il suo corpo è stato recuperato dall’elisoccorso, ieri, intorno alle 19,45.
Bergamo, 21 agosto 2021 – Ennesimo incidente in montagna verificatosi, lo scorso giovedì 19 agosto, sul pizzo Cola, a Valbodione, dove un 26enne alpinista ha perso la vita precipitando in un canalone scosceso, per una ottantina di metri.
Avvistato il cadavere dal Soccorso alpino
Dal momento che il giovane non è stato visto rientrare, sono scattati immediatamente le ricerche, a cura del Soccorso alpino, che ha avvistato il corpo del ragazzo, privo di vita, verso le 19. Allertata l’Agenzia regionale emergenza urgenza, si è alzato subito in volo un elicottero che ha iniziato le ricerche, ma la fitta nebbia gli ha impedito di continuare.
La fitta nebbia non ha permesso il recupero della salma
Ieri, i soccorritori si sono avventurati calandosi nel canalone, molto scosceso, avvistando il corpo del giovane a circa ottanta metri di profondità, ma le condizioni meteorologiche non hanno permesso loro di intervenire per effettuare il recupero.
Il corpo recuperato dall’elicottero
Finalmente, ieri, verso le 19.45, il cadavere del giovane è stato recuperato dall’elicottero, grazie al miglioramento delle condizioni climatiche, e trasportato nella sede del Soccorso alpino a Valbondione.