SHARE

 

Conf. Stampa Mercatanti in fiera

Tornano al “Sentierone”, da giovedì 14 a domenica 17 settembre, i Mercatanti in Fiera. Le specialità di tutta Europa invaderanno il centro di Bergamo in anticipo rispetto al solito, per lasciare spazio al G8 dell’agricoltura previsto in città a metà ottobre.

Bergamo, 12 settembre 2017

Quest’anno anziché celebrare come gli anni scorsi l’inizio dell’autunno, i Mercatanti chiuderanno il periodo estivo con “gusto” e tranquillità. Infatti, per quanto riguarda il problema della sicurezza nelle zone affollate delle città, tristemente d’attualità in questi ultimi anni, gli organizzatori dell’evento, di concerto con Palazzo Frizzoni,  hanno trovate ottime soluzioni che consentiranno ai cittadini bergamaschi di godersi i quattro giorni della manifestazione in piena tranquillità e senza disagi: “Promozioni Confesercenti”, organizzatrice dell’evento, ha acquistato dei blocchi di cemento per proteggere le zone d’accesso, che saranno decorati da alcuni writers e poi verranno messi a disposizione del Comune, che li potrà usare per le prossime manifestazioni. Sui varchi vigileranno anche degli steward.
Specialità uropee da gustare

Saranno 19 le nazioni rappresentate, con un appetitoso “sconfinamento” nella cucina africana. Nel Sentierone ci saranno infatti anche le proposte del ristorante eritreo Dahlak, che i buongustai bergamaschi conoscono e apprezzano da anni. In campo anche i prodotti tipici di 13 regioni italiane, oltre naturalmente alle squisitezze “made in Bergamo”: un percorso gastronomico interessante e più che mai variegato.

Ancora nel Sentierone arriveranno venditori ambulanti provenienti tra gli altri da Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Irlanda, Grecia, Russia, Ungheria e Polonia. Wurstel, birra, vini, paella, carne alla brace e biscotti olandesi rappresentano le appetitose certezze, che anche quest’anno andranno a ruba. Ma non mancheranno le novità: gli arrosticini abruzzesi, i prodotti e i vini dell’Oltre pò pavese, il “fish and chips”, le specialità della Valdichiana e i famosi gnocchi ripieni della trattoria Moro di Albino a tener alto l’orgoglio dei sapori orobici.

La rassegna, organizzata da “Promozioni Confesercenti” in collaborazione con il Comune di Bergamo, è giunta ormai alla 16^ edizione. Un appuntamento entrato nella tradizione dei grandi eventi bergamaschi: nata nel ’99, inizialmente aveva cadenza biennale. Ma il grande successo riscontrato rese inevitabile il passaggio a una cadenza annuale. Da due anni la rassegna dura quattro giorni, per consentire a bergamaschi e turisti di gustarsi senza fretta le più gustose specialità europee.

Un “menu” ben assortito e di qualità, che i visitatori potranno godersi in serenità: gli standard igienici e sanitari sono infatti elevati. L’organizzazione provvede a fornire un decalogo agli ambulanti, che sono tenuti ad osservarlo scrupolosamente.

Allegria e qualità

Nel 2016 i Mercatanti hanno superato le 150 mila presenze, ma si punta a far meglio. L’evento è anche indicato per gli amanti dello shopping di qualità, infatti dai quattro angoli del Continente arriveranno al Sentierone oggetti artigianali di pregio, realizzati rigorosamente a mano.                Un banco dedicato ai ventagli sarà la grande novità di quest’anno.

Giulio Zambelli, presidente di Promozioni Confesercenti«Ogni anno i Mercatanti portano allegria e prodotti di qualità nel centro di Bergamo – spiega Giulio Zambelli (nella foto), presidente di Promozioni Confesercenti – Stavolta la festa arriva addirittura in anticipo, trasformandosi in una sorta di gran finale dell’estate. Come sempre va sottolineato che l’offerta dei venditori ambulanti – prosegue Zambelli non va a sovrapporsi a quella dei negozi e dei bar del centro: l’evento richiama decine di migliaia di visitatori e le ricadute saranno positive per tutti gli operatori economici».

Cesare Rossi direttore confesercenti Bergamo«La manifestazione genera un impatto importante anche per il settore ricettivo – aggiunge Cesare Rossi (nella foto), direttore di Promozioni Confesercenti -. Sono sempre più numerosi i visitatori che pernottano in città per gustarsi al meglio l’evento. I Mercatanti coinvolgono tutta Bergamo in una grande festa popolare – conclude – che mantiene le sue caratteristiche di sostenibilità grazie agli sforzi dell’organizzazione».

LASCIA UN COMMENTO