Nuova opera artistica in esposizione all’ex fontana di piazza Mercato delle scarpe di Bergamo Alta.
Bergamo, 4 ottobre 2021 – Negli spazi trecenteschi dell’ex Fontana di Piazza Mercato delle Scarpe, dal 9 ottobre e fino al 7 novembre 2021 sarà esposta “Sffsssshh”, un’opera site specific di Giulia Poppi che riflette e diffrange la luce proveniente dalla vetrata.
Il fenomeno della piazza
L’artista ha lavorato il PETG, capoliestere di polietilene tereftalato trasparente: è una versione modificata di PET che ha aggiunto alla composizione del materiale durante la polimerizzazione e, dopo una paziente lavorazione con il calore, il PETG vergine si è trasformato in volumetrie di superfici luminose sospese tra le pareti in pietra dell’ex Fontana. Quando il sole lascia all’imbrunire lo spazio, quest’ultimo si accende e prosegue il gioco di luce e colori generato dai raggi, illuminando l’opera e la Piazza.
Le prossime esposizioni
Le mostre in programma nei prossimi tre anni saranno tra loro molto diverse e ospiteranno artisti di ogni estrazione e nazionalità, con una particolare attenzione a quelli più giovani del territorio. Data la natura dello spazio, saranno esposte prevalentemente sculture, installazioni e video.