Si aprono le prenotazioni per la Room Escape “Cryptolocked Majorana” e per l’opera “Ettore Majorana.

    968
    0
    SHARE

    Altro

    20 Settembre 2017

    unnamed (1)

    unnamed

    Cronache di infinite scomparse” dedicate alla misteriosa vicenda del fisico siciliano

    La nuova produzione dei Teatri di OperaLombardia al Teatro Sociale il 6 ottobre nell’ambito del festival BergamoScienza.
    Dal 28 settembre al 5 ottobre in Casa Suardi un originale gioco a squadre
    Fervono i preparativi per una prima assoluta a Bergamo nel segno del mistero e della Scienza: al
    Teatro Sociale il prossimo 6 ottobre debutta l’opera Ettore Majorana. Cronache di infinite scomparse dedicata alla vicenda del fisico siciliano scomparso nel 1938.

    Per entrare nel clima di mistero che avvolge tuttora la biografia dello scienziato, due attività da non perdere:

    il 27 settembre, ore 18.00, presso Lalimentari (piazza Vecchia 12) DoReDrink con il biografo di Majorana Erasmo Recami (fisico di fama mondiale) e Francesco Micheli che presenterà l’opera

    dal 28 settembre al 5 ottobre sarà attivo in Casa Suardi (sede dei nuovi uffici della Fondazione Donizetti) Cryptolocked Majorana: con la scienza a spasso nel tempo, un nuovo gioco di ruolo che sta spopolando negli ultimi anni, ovvero una room escape in cui i partecipanti – chiusi in una stanza e osservati da una regia che condurrà il gioco – potranno contare solo sulle loro capacità di logica per sbloccare la via di uscita, risolvendo enigmi di varia natura e portando così a termine la missione che gli sarà affidata direttamente dal “professor Majorana”.

    Per partecipare alla Room Escape Cryptolocked Majorana è necessario formare gruppi, composti da un minimo due a un massimo sei giocatori; ciascun gruppo avrà a disposizione 60 minuti. Il costo è di 60€ a gruppo e l’attività va prenotata al seguente link:
    https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cryptolocked-majorana-38039379809?aff=es2

    I turni di gioco sono i seguenti:

    giovedì 28 e venerdì 29 settembre: 17.30, 19.00, 20.30, 22.00
    sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre: 14.30, 16.00, 17.30, 19.00, 20.30, 22.00
    da lunedì 2 a giovedì 5 ottobre: 17.30, 19.00, 20.30, 22.00

    Vincitore nel novembre 2015 del concorso internazionale OPERA OGGI, promosso dai Teatri di OperaLombardia, il progetto artistico Ettore Majorana. Cronache di infinite scomparse è ormai prossimo al debutto mondiale che avverrà il 28 settembre al Teatro Sociale di Como. Quindi, venerdì 6 ottobre alle ore 20.30, sarà il Sociale di Bergamo ad ospitare l’opera dedicata al fisico siciliano e all’alone di mistero che ha avvolto la sua scomparsa e le sue “infinite” possibili spiegazioni.

    Composta da Roberto Vetrano su libretto di Stefano Simone Pintor, che ne cura anche la messa in scena, l’opera è stata creata da un team formato da under 35 e che include le scene e i costumi di Gregorio Zurla, le luci di Fiammetta Baldiserri e i video realizzati da Studio Antimateria. Edita da Ricordi, è prodotta dai teatri di OperaLombardia, di Magdeburg (Germania) e dal Palau de les Arts “ReinaSofía” di Valencia (Spagna), nei quali sarà rappresentata nel corso della stagione 2017/2018. Il cast vocale è stato selezionato lo scorso gennaio durante la 68° edizione del Concorso per Giovani Cantanti Lirici d’Europa dell’AsLiCo e vedrà nel ruolo di Ettore Majorana il baritono brasiliano ma ormai bergamasco di adozione Lucas Moreira Cardoso, classe 1991.
    L’opera sarà in scena a Bergamo nell’ambito della XV edizione del festival BergamoScienza che si svolge dal 30 settembre al 15 ottobre. I
    biglietti dello spettacolo sono gratuiti e possono essere prenotati sul sito www.bergamoscienza.it al seguente link
    https://www.bergamoscienza.it/it/calendario/10706/ettore-majorana-cronaca-di-infinite-scomparse.

    Per informazioni e dettagli
    tel. 0354160681 oppure
    www.donizetti.org/info@donizetti.org

    LASCIA UN COMMENTO