SHARE

L’intero progetto, denominato “BiCity” vede come protagonista all’interno di una attività di co-progettazione l’associazione Pedalopolis, affiliata FIAB.

Bergamo, 26 novembre 2021 – Il progetto “BiCity” comprende la gestione della nuova velostazione di Piazzale Marconi, nonché le future bike-box e la storica ciclofficina “Ciclostazione 42”,  sita nel locale di proprietà di RFI, adiacente alla stazione ferroviaria. I diversi servizi avranno un unico portale di riferimento, il sito www.bicitybergamo.it, in fase di ultimazione. Per tale servizio, il Comune immagina a regime un costo annuo di circa 28.000 euro, compensati da un incasso stimato in circa 21.000 euro.

Inserimento di lavoratori svantaggiati 

Il progetto ha anche un risvolto sociale dato che i servizi saranno gestiti in collaborazione con la Cooperativa Sociale Chimera (recentemente fusasi con la cooperativa Lottovolante che co-gestiva la “Ciclostazione” 42 fino al 2020), la quale impiegherà nella pulizia e manutenzione degli spazi inserimenti lavorativi di persone svantaggiate e progetti socio-occupazionali.

Primo lotto di 35 Bikebox

Nel prossimo anno, l’amministrazione Comunale installerà un primo lotto di circa 35 Bikebox in 6 spazi pubblici della città. I Bikebox sono parcheggi singoli in strutture chiuse e controllate (armadietti/lockers per biciclette) a cui si accederà registrandosi sempre al portale bicitybergamo.it. Inizialmente non sarà possibile attivare degli abbonamenti, ma l’accesso avverrà solo tramite crediti ricaricabili. 

LASCIA UN COMMENTO