Malattie rare: il Papa Giovanni entra nel network clinico europeo sul fegato, sulle anomalie digestive e gastrointestinali e dell’apparato urogenitale.
Bergamo, 20 dicembre 2021 – L’Ospedale di Bergamo entrerà a far parte dal 2022 di tre European Reference Networks, reti virtuali tra professionisti medici e ricercatori clinici in tutta Europa. I tre network clinici si occupano rispettivamente delle patologie congenite rare del fegato, delle anomalie rare ereditarie e congenite digestive e gastrointestinali e delle problematiche congenite complesse urogenitali, inclusi i tumori rari. La decisione è stata annunciata a fine novembre dal Board europeo degli stati membri per le reti di riferimento europee. Le reti ERN hanno l’obiettivo di favorire la consultazione, lo scambio di informazioni e il confronto sui protocolli per la diagnosi e il trattamento di malattie e malformazioni rare e ultra rare, incluse quelle di origine genetica, che richiedono cure altamente specializzate.
ll Testo Unico sulle Malattie Rare
Il Papa Giovanni XXIII ottiene il nuovo ingresso nel network che si occupa delle malformazioni e delle problematiche funzionali ano-rettali e urogenitali complesse, e dei tumori rari urogenitali (eUROGEN). ll Testo Unico sulle Malattie Rare, entrato in vigore il 12 dicembre scorso, tra le varie novità prevede un riordino delle funzioni e delle attribuzioni dei centri di riferimento, cioè delle strutture sanitarie altamente specializzate sulle diverse malattie rare.