SHARE

Manca solo l’ufficialità, che sarà, molto probabilmente, sancita dalla pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale.

Bergamo, 26 dicembre 2021 – Si va verso una nuova proroga dei dehors gratuiti autorizzati con procedura semplificata: è quanto stabilito da un emendamento alla Legge di Bilancio – sostenuto dai sindaci afferenti all’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani –  che proroga, sino a fine marzo 2022, le concessioni di suolo pubblico e ne stabilisce l’esenzione del pagamento del canone di occupazione. Tale emendamento prevede, infatti, che “per il ristoro ai comuni delle minori entrate derivanti dal comma 1 è istituito, nello stato di previsione del Ministero dell’Interno, un fondo con una dotazione di 82,5 milioni di euro per l’anno 2022”.

L’Amministrazione di Bergamo 

Dal prossimo 1° gennaio 2022, quindi, tutti i dehors del Paese, ottenuti in regime di semplificazione normativa e non rinnovati con le modalità tradizionali, sarebbero stati  considerati abusivi e, quindi, soggetti a sanzione. Per gli anni 2020 e 2021 è stato possibile concedere la collocazione di dehors sul territorio di Bergamo attraverso la presentazione di una domanda redatta in forma semplificata, senza pagamento alcuno e neanche la necessità di presentare planimetrie e documentazioni redatte da tecnici abilitati. 

Palazzo Frizzoni è disponibile, fin d’ora, a soddisfare le richieste di chiarimento e informazioni da parte degli esercenti e si prepara all’eventuale rinnovo delle concessioni di suolo pubblico attraverso il metodo tradizionale (e a pagamento), da adottare dopo la deadline del 31 marzo 2022.

LASCIA UN COMMENTO