SHARE

Secondo i dati emersi dall’ultima flash survey condotta dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e ASST Bergamo Est, nei campioni sequenziati in bergamasca, la variante Omicron risulta prevalente al 90%.

Bergamo, 13 gennaio 2022 – Il dato è emerso a fronte del sequenziamento di un campione di tamponi positivi raccolti il 3 gennaio da ASST Bergamo Est: su 435 test positivi è stato selezionato random, ovvero in modo completamente casuale, un gruppo di 30 test da analizzare nei laboratori del Centro “Aldo e Cele Daccò” dell’Istituto Mario Negri. Dalle analisi di sequenziamento è emerso che 27 positività sono date dalla variante Omicron e 3 da Delta.

L’obiettivo del progetto

L’obiettivo della partnership, iniziata a Maggio 2021, era avviare un percorso di collaborazione applicabile ai diversi ambiti di ricerca scientifica di comune interesse che prevedeva per l’Istituto Mario Negri di beneficiare del supporto logistico e organizzativo delle strutture ospedaliere dell’ASST Bergamo Est e per la stessa Azienda Socio Sanitaria Territoriale di avvalersi del supporto metodologico e scientifico sviluppato dai ricercatori dell’Istituto Mario Negri. Il progetto che ha visto coinvolte le due strutture si inserisce nelle attuali esigenze in termini di contrasto alla pandemia e si focalizza sul “Sequenziamento di SARS CoV-2”.

Il laboratorio di Calcinate

Afferente al Servizio di Medicina di Laboratorio dell’ASST Bergamo Est, il laboratorio di Calcinate, diretto da Anna Paola Callegaro, è sede della linea di 15 macchine processa tamponi, frutto di tecnologie altamente sofisticate. Nel corso del 2021 sono stati processati più di 155.000 tamponi e una parte a campione di quelli risultati positivi è stata trasmessa all’Istituto Mario Negri per il sequenziamento di SARS CoV-2.

LASCIA UN COMMENTO