Infortunio sul lavoro stamattina intorno alle 9.00 presso un cantiere edile situato al rondò delle Valli di Bergamo. Operaio colpito al volto dal tubo di un’autobetonpompa del calcestruzzo. Ricoverato al Papa Giovanni XXIII in codice rosso.
Bergamo, 23 febbraio 2022 – L’infortunato, E. F. di 41 anni, artigiano pavimentista, stava provvedendo a spargere la malta di calcestruzzo per pavimentare uno scivolo di accesso all’interrato di un nuovo capannone. L’operazione era eseguita con un collega: l’infortunato manovrava il tubo in gomma semirigido, con anello metallico finale di un’autobetonpompa per procedere allo spargimento del calcestruzzo semidenso, mentre l’altro operatore gli dava supporto ed indicazioni stando nelle vicinanze.
Le fasi dell’infortunio
Verso la fine dell’operazione, ad un certo punto, il getto di calcestruzzo si bloccava e il tubo veniva appoggiato a terra in attesa delle operazioni di verifica e sblocco del medesimo. All’improvviso il getto di calcestruzzo è ripartito, improvvisamente, e l’estremità del tubo ha avuto uno scatto violento laterale (come un colpo di frusta) andando a colpire, con violenza, la testa dell’operaio che stava per afferrarlo.
Ricovero all’ospedale Papa Giovanni XXIII
Il lavoratore infortunato è stato soccorso immediatamente e traportato, in codice rosso, dall’ambulanza del 118, intubato, all’Ospedale Papa Giovanni XXIII, dove gli è stato riscontrato un grave trauma cranico necessitante di intervento chirurgico urgente. La prognosi è riservata.
I soccorsi
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco per recuperare in sicurezza il ferito, la Polizia di Stato ed i tecnici della UOC Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di ATS Bergamo che hanno eseguito il sopralluogo per ricostruire la dinamica dell’accaduto.