SHARE

Previste visite gratuite per le donne in menopausa, in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale che si celebrerà il 10 ottobre 2017

Bergamo, 5 ottobre 2017

Anche quest’anno il Papa Giovanni XXIII scende in campo con Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, per la Giornata mondiale della salute mentale. Nei giorni 10, 11, 12, 13, 16 e 17 ottobre sarà possibile per le donne in menopausa con disagio psicologico incontrare un professionista del Papa Giovanni XXIII e avere un consulto gratuito.

E’ obbligatoria la prenotazione al numero 035.2278626, attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13. I posti a disposizione sono limitati. Le visite si terranno all’Ambulatorio “Varenna” per lo studio e la cura dei disturbi depressivi in Via Giuseppe Garibaldi n. 13 (“Matteo Rota”).

L’iniziativa è stata organizzata dal Papa Giovanni per la quarta edizione dell’(H)-Open day voluto da Onda e dedicato alle donne che soffrono di disturbi psichici, neurologici e del comportamento, in occasione della Giornata Mondiale della salute mentale che si celebra il 10 ottobre. L’obiettivo è parlarne negli ambienti familiari ma anche in contesti sociali più ampi per far si che le donne chiedano aiuto, si avvicinino alle cure e venga superato lo stigma che ancora affligge chi soffre di patologie psichiche.

phpThumb_generated_thumbnailLa menopausa è un periodo della vita di una donna caratterizzato da molti cambiamenti sia a livello psicologico che fisiologico – spiega Emi Bondi, direttore della Psichiatria 1 dell’ASST Papa Giovanni XXIII – conseguenza soprattutto di una importante riduzione nella produzione degli estrogeni. I disturbi più comuni sono l’insonnia, l’ansia, l’irritabilità, la depressione e la diminuzione del desiderio sessuale, che possono avere impatti negativi nella vita familiare, lavorativa e sociale, innescando un circolo vizioso di disagio crescente che alcune donne fanno fatica ad affrontare. Per questo – continua la psichiatra – vogliamo offrire alle donne in menopausa la possibilità di parlare delle proprie difficoltà con i nostri professionisti e trovare un aiuto e un sostegno adeguati”.
francesca-merzagora“L’(H)-Open Day sulla salute mentale, giunto alla sua quarta edizione, ha l’obbiettivo di migliorare l’accesso alle cure di disturbi psichici femminili più frequenti – ammette Francesca Merzagora, Presidente di Onda -. La depressione, ad esempio, è uno dei principali problemi che affliggono la popolazione femminile e che ancora oggi viene troppo spesso trascurato. Nel corso delle passate edizioni – prosegue Merzagora – grazie all’impegno degli ospedali del network Bollini Rosa, che hanno aderito al progetto, è stato possibile attivare servizi gratuiti ed esami (solo nel 2016 sono stati oltre 800!) che hanno contribuito a migliorare l’accesso alle cure”.

L’(H)Open day salute mentale gode del Patrocinio della Società Italiana di Psichiatria (SIP) e della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia (SINPF) ed è reso possibile anche grazie al contributo incondizionato di AON, Janssen e Lundbeck.

LASCIA UN COMMENTO