SHARE

Questa notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, alle ore 2:00, le lancette degli orologi dovranno essere spostate un’ora in avanti.

Bergamo, 26 marzo 2022 – Con l’ora legale, le ore di luce delle giornate si allungheranno e si avranno effetti positivi sia sull’ecosistema, in quanto si ridurranno le emissioni nell’aria di anidride carbonica (CO2 ) sia sul portafoglio, si consumerà meno energia elettrica, in particolare in questo momento di crisi energetica e aumento delle bollette a causa della guerra in Ucraina. A seguito di tale cambiamento potranno verificarsi, però, effetti collaterali negativi sul nostro organismo, come affaticamento, stress e malumore.

Il risparmio sul consumo di energia elettrica

Con l’ora legale, fa sapere Terna, l’azienda che opera nelle reti per la trasmissione di energia elettrica, gli italiani potrebbero risparmiare fino a 190 milioni di euro, in quanto ci sarà un minore consumo di energia elettrica, stimato in circa 420 milioni di kilowattora, che equivalgono al fabbisogno medio annuo di circa 150 mila famiglie.

Quanto durerà l’ora legale?

L’ora legale durerà fino alla notte tra il sabato 30 e la domenica del 31 ottobre, quando tornerà l’ora solare e bisognerà spostare un’ora indietro le lancette dell’orologio.

Consiglio utile

Per quanto riguarda i succitati effetti collaterali negativi, un consiglio utile sarebbe quello di andare a letto un’ora prima per recuperare l’ora persa di sonno con l’entrata in vigore dell’ora legale.

LASCIA UN COMMENTO