SHARE

Dopo due lunghi anni di emergenza COVID-19, a partire da oggi, l’emergenza cessa  e con essa gran parte delle restrizioni messe in atto dal Governo per la Pandemia.

Roma, 1 aprile 2022 – A partire da oggi, i lavoratori sopra i 50 anni senza Super Green Pass, non verranno più sospesi, per loro sarà sufficiente, fino al 30 di aprile, avere il Green pass base, ovvero la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione, guarigione, test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo. La sospensione dal lavoro senza Super Green Pass (per Super Green Pass o Green pass rafforzato si intende soltanto la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione o guarigione), avrà effetto soltanto per il personale sanitario e i lavoratori di strutture ospedaliere e delle Rsa. In tal caso il prolungamento dell’obbligo sarà  fino al 31 dicembre.

Dove indossare ancora la mascherina

Da oggi viene abolito anche il sistema delle Regioni a colori. Fino al 30 aprile rimane l’obbligo di indossare la mascherina ffp2 in tutti i luoghi al chiuso, compreso a scuola e sui mezzi pubblici a lunga percorrenza. Dal primo maggio, poi, non sarà più obbligatorio esibire il Green Pass

Luoghi dove si può  accedere senza il Green pass base

 A partire da oggi, dunque, non sarà più obbligatorio possedere  il Green pass base per accedere negli uffici pubblici, nei negozi, nelle banche, alle poste, dal tabaccaio, nei ristoranti all’aperto e sui mezzi pubblici locali. 

Dove occorre il Super Green Pass

Occorre ancora possedere il Super Green Pass nei seguenti luoghi: piscine, palestre, teatri, cinema e ristoranti al chiuso.

Capienza degli stadi

Da oggi, la capienza degli stadi torna al 100%  e per l’accesso sarà necessario esibire il green pass base.

Cessa l’attività di CTS e Commissario straordinario

A partire da oggi cessano di funzionare il Cts e il  commissario straordinario.  Prende il loro posto una Unità Operativa, dipendente dal Ministero della Salute, per il completamento della campagna vaccinale.

Cosa cambia nella quarantena da contatto

Decade anche la quarantena da contatto, quindi, l’obbligo di isolamento resta solo per i contagiati. Nelle scuole, saranno obbligati a Dad soltanto gli alunni che hanno contratto il Covid

LASCIA UN COMMENTO