Papilloma Virus: domenica 10 aprile, dalle 8 alle 20, vaccinazioni gratuite e, ad accesso libero, al centro vaccinale dell’Ospedale di Bergamo per le donne nate nel 1997.
Bergamo, 4 aprile 2022 – Domenica 10 aprile le donne nate nel 1997 potranno accedere gratuitamente e senza necessità di prenotazione alla prima dose della vaccinazione contro il Papilloma virus (HPV). In quella sede verranno programmate anche le successive 2 dosi, che verranno somministrate sempre gratuitamente entro 6 mesi.
Condizioni per la vaccinazione
Le uniche condizioni richieste sono non essere mai state vaccinate per l’HPV e risiedere nel territorio di competenza della ASST Papa Giovanni XXIII: i comuni degli ambiti della Val Brembana, Val Imagna-Villa d’Almè e quelli di Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone. Le vaccinazioni verranno eseguite al centro vaccinale allestito presso la tensostruttura nell’area esterna del Pronto soccorso dell’Ospedale di Bergamo (accesso da via Brambilla), aperto dalle 8 alle 20.
Modalità di richiesta per la vaccinazione
In Lombardia la vaccinazione anti Papilloma Virus è offerta gratuitamente a tutti gli adolescenti fra gli 11 e i 12 anni di età, mentre per i ragazzi più grandi è, normalmente, richiesto un contributo (formula in co-pagamento). In questi casi il protocollo vaccinale prevede la somministrazione di 2 dosi di vaccino in 2 mesi. Per chi si vaccina oltre il compimento dei 14 anni di età, il protocollo prevede invece la somministrazione di 3 dosi in 6 mesi. La vaccinazione contro l’HPV è sempre disponibile contattando i centri vaccinali dei PreSST e delle Case di comunità, al seguente numero telefonico: 035.2676500, attivo da lunedì a giovedì dalle 14 alle 16. Maggiori informazioni sul sito web del Papa Giovanni nella sezione Vaccinazioni.