SHARE

Partirà il primo luglio a Gazzaniga il sistema di raccolta rifiuti che prevede la Tariffazione puntuale. La fase sperimentale prende il nome di “Non sarà il solito bidone…” e durerà fino al 31 dicembre prossimo.

Gazzaniga, 20 maggio 2022 – La Tariffazione puntuale prevede che il secco residuo (indifferenziato) sia conferito attraverso bidoncini, provvisti di un microchip, che saranno distribuiti gratuitamente. Ogni famiglia di Gazzaniga, in questi giorni, riceverà una lettera da parte dell’Amministrazione comunale con tutte le istruzioni per il ritiro e l’uso del bidoncino. Successivamente, dal primo di luglio, partirà il periodo di sperimentazione del nuovo sistema, con il quale non sarà più possibile conferire il rifiuto solo nel sacco trasparente.

Rendere più equi i costi della raccolta differenziata.

L’obiettivo di tale cambiamento è quello di rendere più equi i costi della raccolta differenziata. Il nuovo sistema consentirà di incentivare la differenziazione del rifiuto e di responsabilizzare gli utenti, in quanto una parte della tassa sui rifiuti (TARI) sarà calcolata anche sulla quantità effettiva di rifiuto indifferenziato prodotto.

La raccolta dei rifiuti

I giorni e la frequenza di raccolta rifiuti non cambieranno, sia per quella differenziata sia per il conferimento di vetro/barattoli, organico, plastica e carta. Il bidoncino munito di tag dovrà quindi essere utilizzato solo per il rifiuto indifferenziato che verrà raccolto ogni sabato mattina.

LASCIA UN COMMENTO