SHARE

La Prof.ssa Laura Viganò insignita dell’onorificenza dell’ordine al merito della Repubblica italiana dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Bergamo, 1 giugno 2022 – Giovedì 2 giugno il Prefetto di Bergamo consegnerà alla Prof.ssa Laura Viganò, docente di Economia degli Intermediari Finanziari all’Università degli Studi di Bergamo, l’onorificenza conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, nel corso della cerimonia che avrà luogo nel cortile del Palazzo della Provincia e della Prefettura in via Tasso, a Bergamo.

La nomina a Cavaliere della Repubblica della collega Laura Viganò – commenta il Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, Prof. Sergio Cavalieri – rappresenta il giusto riconoscimento del prezioso lavoro svolto finora in ambito accademico e sociale. Studiosa di fama internazionale sui temi della microfinanza, la Prof.ssa Viganò ha contribuito allo sviluppo dell’Università di Bergamo ricoprendo vari ruoli, come componente del Consiglio di Amministrazione, come Preside dell’allora facoltà di Economia, come componente del Senato Accademico, e attualmente come direttrice del Centro di Ateneo CESC. Inoltre, ha sempre dimostrato una forte inclinazione alla terza missione – prosegue Cavalieri – sia in ambito territoriale, come membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Popolare di Bergamo, di UBI nella fase di transizione in Banca Intesa, della Fondazione UBI, della Fondazione Zaninoni e della Fondazione Bernareggi, sia nell’ambito della cooperazione internazionale, con Università subsahariane. Attualmente collabora con un Ateneo etiope, oltre a seguire attività di microfinanza nel paese e ad essere membro del Direttivo di UCID Bergamo, con il quale si occupa del legame tra finanza e responsabilità sociale, ” conclude il Rettore.

LASCIA UN COMMENTO