SHARE

Lo screening è gratuito ed è offerto a tutti i cittadini (nati tra il 1969 e il 1989) che accedono ai punti prelievo dell’ASST Bergamo Est, e ai pazienti che saranno ricoverati nelle strutture spedaliere. Il test prevede un prelievo di sangue standard per la ricerca degli anticorpi contro l’Epatite C, effettuato insieme agli esami del sangue di routine.

Bergamo, 11 giugno 2022 – A partire da lunedì 13 giugno, Asst Bergamo Est, sulla base delle indicazioni regionali e ministeriali, avvia la campagna di screening gratuito 

Gratuità dello screening

Lo screening è gratuito ed è offerto a tutti i cittadini che accedono ai Punti Prelievo dell’ASST Bergamo Est (Alzano L.do, Calcinate, Gazzaniga, Lovere, Piario, e Seriate) e ai pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere aziendali (e a chi effettuerà il prericovero), qualora rientrino nelle categorie indicate.

Riconoscimento dell’esenzione per patologia,

Sarà consegnato un referto insieme all’esito degli altri esami ematici. In caso di positività, il paziente sarà ricontattato per avviare il percorso di guarigione dall’Epatite C. Gli step successivi prevedono: il riconoscimento dell’esenzione per patologia, la prescrizione di altri eventuali esami e il trattamento antivirale. L’Epatite C è un’infezione che si trasmette per via ematica e quindi attraverso pratiche e comportamenti che possono veicolare sangue o liquidi biologici infetti.

LASCIA UN COMMENTO