Da oggi, la pratica per richiedere l’attestato di idoneità alloggio, al Comune di Bergamo, si fa online
Bergamo 16 ottobre 2017
Tutte le fasi per richiedere l’attestato di alloggiamento al Comune, dalla presentazione dell’istanza, istruttoria e infine rilascio dell’attestazione, avverranno da ora per via telematica.
Attualmente la procedura è composta da tre fasi: la consegna della documentazione in formato cartaceo, l’effettuazione di un’istruttoria suppletiva che può prevedere la richiesta di documentazione integrativa, e la riconsegna della documentazione in formato cartaceo allo sportello per il rilascio dell’attestato.
Per semplificare l’iter della procedura burocratica, Giacomo Angeloni, Assessorato all’Innovazione con la collaborazione di Questura, Prefettura e Aler ha deciso di attuare la digitalizzazione dell’intero processo, nel modo seguente: accedendo allo Sportello Telematico SIGI (https://territorio.comune.bergamo.it/), mediante la Carta Regionale dei Servizi sarà possibile effettuare la domanda tramite modelli predisposti, allegando in formato elettronico la documentazione necessaria.
Anche il procedimento istruttorio e la trasmissione del documento finale avverranno per via telematica. Il servizio PASS (Porta Accesso Orientamento e Informazione Servizi Sociali) continuerà anche nel supporto all’utenza non digitalizzata.
«Prosegue la strada verso la digitalizzazione ‒ spiega l’Assessore all’Innovazione Giacomo Angeloni ‒ in ottica sia di semplificazione sia di riduzione degli sprechi. Una volta le persone dovevano espletare la pratica cartacea, che veniva assemblata, controllata e poi archiviata; oggi invece, grazie al lavoro di semplificazione e digitalizzazione del servizio portale del Comune, la pratica medesima si può espletare per via telematica. Coloro che però non si sentono a proprio agio con gli strumenti informatici ‒ aggiunge l’Assessore ‒ non hanno da preoccuparsi: già da oggi presso lo Sportello PASS è attivo il servizio di supporto all’utenza per la compilazione telematica della domanda e per il rilascio dell’attestato».
Tale attestato fa parte della documentazione che il cittadino extracomunitario presenta al momento della richiesta di permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare o ingresso per lavoro autonomo, in quanto gli viene richiesto di dimostrare la disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari. L’attestato in questione viene rilasciato, infine, se l’alloggio possiede i requisiti e le caratteristiche peculiari, previsti dalla legge, per essere usato come abitazione, ed è rilasciato dagli uffici comunali a seguito di accertamenti di carattere prettamente tecnico.