Nell’Abbazia di S.Paolo d’Argon si è tenuta la presentazione del progetto “Workflow – Incontro al lavoro” mirato all’inserimento lavorativo dei profughi ucraini accolti in terra bergamasca.
Bergamo, 12 luglio 2022 – I soggetti proponenti sono Provincia di Bergamo, Consiglio dei Sindaci di Bergamo, Confindustria Bergamo e Fondazione Diakonia Onlus, braccio operativo di Caritas Diocesana Bergamasca, tutti impegnati fin dall’inizio dell’emergenza nell’accoglienza territoriale e che ora indirizzeranno i cittadini Ucraini fuggiti dalla guerra provocata dalla Federazione Russa con i quali entrano in contatto attraverso la loro molteplicità di canali – ai Centri per l’impiego della Provincia di Bergamo (Cpi), i quali metteranno a disposizione una specifica unità per la tempestiva accoglienza, per la profilazione e la presa in carico, con la dovuta attenzione al tema linguistico.
Vademecum sull’accoglienza dei cittadini ucraini
La Provincia di Bergamo ha posto la questione lavorativa già nel Vademecum sull’accoglienza dei cittadini ucraini prodotto dal Consiglio dei Sindaci in sinergia con tutte le Istituzioni bergamasche e offerto ai territori come prezioso strumento guida. Per questo via Tasso ha attivato immediatamente il settore Mercato del lavoro e la rete dei Centri per l’impiego è il perno attorno al quale ruota il modello progettuale di Workflow.
Confindustria e il mondo socio-economico bergamasco
Confindustria Bergamo sta interrogando tutto quel mondo socio-economico bergamasco che si è posto sulle spalle il carico notevole della prima accoglienza, con l’obiettivo di comprendere in che misura si possa dare una risposta, ancorché parziale, alla domanda di lavoro crescente in molti settori, incrociandola con l’offerta potenziale rilevabile tra i profughi ucraini.
Fondazione Diakonia Onlus
Caritas Diocesana Bergamasca, attraverso l’azione di Fondazione Diakonia Onlus e la propria rete di ascolto e incontro, sta curando l’accoglienza di centinaia di persone in sinergia con le Parrocchie ed è soggetto imprescindibile nella costruzione di qualsivoglia percorso partecipato.