SHARE

Monopattini in sharing: il Comune sta lavorando al nuovo bando per l’assegnazione del servizio, visto che le attuali concessioni sono ormai in scadenza.

Bergamo, 6 agosto 2022 – Il nuovo bando sarà pubblicato nel prossimo mese di settembre e presentato in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile: dal 1°gennaio 2023 è possibile che partiranno  i nuovi servizi di monopattini elettrici.

La delibera comunale

La delibera approvata in Giunta qualche giorno fa anticipa la scelta di fissare il numero massimo di operatori contemporaneamente attivi in città a due, come in passato, e il tetto massimo di mezzi sul territorio a 1.200 (600+600), in leggera riduzione rispetto al bando precedente. 

Le postazioni “virtuali”

È, inoltre, nelle intenzioni dell’amministrazione cambiare alcuni aspetti del servizio a cui si è assistito finora in città: si prevede l’istituzione di postazioni “virtuali” come quelle sperimentate in questi mesi dalla BiGi, secondo un sistema che permette di meglio organizzare il free-floating a beneficio di un maggiore ordine dei mezzi a disposizione sulle strade della città. L’Amministrazione intende infine proseguire, in collaborazione con le società di sharing, le attività per favorire una corretta educazione stradale, nonché le attività di controllo per contrastare l’uso improprio di tali mezzi.

Sempre più caos sui marciapiedi in città

La gente però è  convinta che non si fermerà il caos, sia sulle strade che sui marciapiedi della città, a causa dei monopattini elettrici. E sì,  perché giornalmente si vedono, specialmente sui marciapiedi, monopattini guidati da ragazzi (in particolare stranieri, a volte viaggiano anche in due sul mezzo) che sfrecciano, ad alta  velocità, facendo lo slalom  tra i pedoni, incuranti di poterli travolgere. Sembrano mancare gli interventi da parte dei vigili urbani e delle forze dell’ordine che impediscano loro di scorrazzare sui marciapiedi anziché transitare sulla carreggiata o nelle apposite corsie ciclabili per i mezzi a due ruote.

LASCIA UN COMMENTO