SHARE

La Festa prevede le celebrazioni solenni del 26 agosto, presiedute dal Vescovo i Bergamo e, previste, come da tradizione vuole, la mattina in Duomo e, per i vespri, in Sant’Alessandro in Colonna.

Bergamp, 22 agosto 2022 – Si inizia in data odierna al Tempio Votivo della Pace, con “Un nuovo tempio: gratitudine e promessa di pace”, relatore, Osvaldo Roncelli.

Si proseguirà domani, 23 agosto, presso la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano, con “Lorenzo Lotto celebra una pace ritrovata”, relatore Don Pietro Biaggi, prevosto di Pignolo; il 24 agosto, nel Monastero di San Benedetto, con “Benedetto da Norcia, seminatore di pace nel crogiolo dei popoli”, relatrice Madre Cristina Picinali, abbadessa del Monastero di San Benedetto; il 25 agosto, con partenza dalla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, si terrà il “Cammino orante verso la Cattedrale”.

A conclusione, incontro con il Vescovo in Cattedrale e omaggio alle reliquie di Sant’Alessandro.

Le iniziative organizzate dalla Presidenza del Consiglio comunale

Giovedì 25 agosto, dalle ore 10.00 alle ore 12.15, 13° Concerto di campane. Comincerà a suonare la Torre Civica, proseguendo con la Cattedrale di Sant’Alessandro e con molti campanili di Città Alta e di Città Bassa: suoni a distesa e d’allegrezza, segni religiosi e di festa per riscoprire la tradizione dei bronzi nel cuore della Città. L’iniziativa viene promossa congiuntamente dalla Presidenza del Consiglio comunale, dall’Ufficio di Musica Sacra della Curia Vescovile e dalla Federazione Campanari Bergamaschi con l’obiettivo di stimolare l’interesse verso un notevole patrimonio storico e sonoro della città, che pochi centri urbani europei possono eguagliare.

Venerdì 26 agosto, dalle ore 16.00 alle ore 17.30 , “Porte aperte a Palazzo Frizzoni”. Palazzo Frizzoni sarà aperto alla cittadinanza con visita guidata gratuita a cura del Presidente del Consiglio comunale e del prof. Giovanni Carullo (è necessaria la prenotazione inviando una mail a presidenteconsiglio@comune.bergamo.it specificando nome, cognome, telefono dei partecipanti.

LASCIA UN COMMENTO