In due soli anni, la città orobica fa un balzo in avanti di 5 posizioni: dal 11° posto del 2016 al 6° posto del 2017. La classifica vede al primo posto Milano seguita da Bologna, Firenze,Venezia e Trento.
Bergamo 24 0tt0bre 2017
E’ stato presentato questa mattina a Milano l’annuale “ICity Rate”, il rapporto realizzato da ForumPA che stila la classifica delle Smart City italiane, giunto alla sesta edizione.
Il rapporto ha considerato quest’anno oltre 100 indicatori per tracciare il rating delle città più “intelligenti” d’Italia.
La città di Bergamo è stata inserita quest’anno, per la prima volta, nella Top Ten: sale infatti al sesto posto in graduatoria, balzando in avanti di cinque posti rispetto all’undicesimo del 2016 e di ben 12 rispetto al diciottesimo del 2015.
Questo risultato vede la città orobica dietro solamente a quelle di Milano, Bologna, Firenze, Venezia e Trento, e lascia alle sue spalle città come Torino, Parma, Modena, Brescia, Genova e anche Roma capitale.
Bergamo, tra l’altro, spicca nel ramo della ricerca e innovazione, portandosi in terza posizione nella classifica nazionale, subito dopo Milano e Brescia.
«Siamo molto soddisfatti – sottolinea l’Assessore all’innovazione Giacomo Angeloni (nella foto) – Bergamo è tra le prime città di media dimensione nella classifica 2017. Diventiamo in questo modo esempio e punto di riferimento sui temi dell’innovazione della governance e dei servizi per i cittadini. Credo che il risultato di oggi – aggiunge Angeloni – sia un importante attestazione degli sforzi di questi anni: innovare è semplificare e rappresenta il modo migliore per tornare attrattivi. Abbiamo ancora molti progetti e tante idee da realizzare e questo risultato attesta che stiamo andando nella giusta direzione», conclude.