L’associazione “Ragazzi on the road” riceve 5 defibrillatori da Fondazione Creberg
Per l’associazione “Ragazzi on the road”, i 5 defibrillatori ricevuti da Fondazione Creberg, rappresentano un “dono per la vita” in occasione della ricorrenza dei 15 anni del loro progetto educativo.
Bergamo, 7 novembre 2022 – Un gesto di speranza e, un altro, di salvavita. Si è svolta, oggi, la consegna, da parte della Fondazione Credito Bergamasco, di cinque defibrillatori all’Associazione Socio-Educativa “Ragazzi On the Road”, per mano del del presidente della Fondazione, Angelo Piazzoli, al vicepresidente dell’associazione, Alessandro Invernici. I cinque apparecchi semiautomatici saranno, a loro volta, donati ad altrettante istituzioni del sociale di Bergamo e Brescia.
Collaborazione tra Credito Bergamasco e “Ragazzi On the Road”
La Fondazione Credito Bergamasco – che da anni supporta e sostiene il progetto “Ragazzi On the Road” – ha scelto di confermare e rafforzare il rapporto di collaborazione con l’Associazione in occasione del quindicesimo anno di avvio dell’iniziativa che permette a studenti tra i 16 e i 20 anni di vestire i panni di autorità, istituzioni, polizie locali, forze dell’ordine e soccorritori per capire l’importanza delle regole, della prevenzione e della sicurezza, in particolare stradale.
Il progetto
Il progetto è nato nel 2007 proprio “on the road”, sulle strade della Valle Seriana, grazie all’idea del giornalista Alessandro Invernici e dell’agente di Polizia Locale, Giuseppe Fuschino. Una condivisione di intenti che ha portato a un vero e proprio format didattico esportato in Bergamasca, in Lombardia ed in espansione in altre province italiane.
Le dichiarazioni
“Siamo orgogliosi di poter proseguire questa nostra missione – ha affermato Alessandro Invernici (in foto), vicepresidente dell’Associazione – il cui progetto ha come protagonisti i più giovani ai quali ci rivolgiamo e pensiamo, nel nostro piccolo, di infondere loro una nuova consapevolezza, affiancandoli alle istituzioni ed alle forze dell’ordine. Siamo molto grati alla Fondazione Credito Bergamasco per la sensibilità – ha proseguito – il gesto e la generosità che ha dimostrato. Con questi cinque defibrillatori sentiamo di poterci rendere utili per la società – ha aggiunto Invernici – aumentando la possibilità di salvare vite.”
“Siamo da sempre vicini all’Associazione Ragazzi On the Road – ha dichiarato Angelo Piazzoli (in foto), presidente di Fondazione Creberg – per l’innovativa attività di sensibilizzazione e di educazione alla legalità e alla sicurezza stradale con l’obiettivo di accrescere, nelle nuove generazioni, maggiore sensibilità e senso civico. Nell’occasione dell’importante ricorrenza dell’Associazione – ha continuato – ci è parso bello attestare la nostra ammirazione e vicinanza con un gesto concreto, la donazione di cinque defibrillatori che saranno poi devoluti da “Ragazzi on the Road” a importanti istituzioni. Questo impegno prosegue i nostri importanti interventi – ha aggiunto – per estendere l’uso dell’importante strumento salvavita. La Fondazione ha infatti da tempo avviato un articolato progetto volto a dotare strutture pubbliche ed enti scolastici di defibrillatori – per rispondere a necessità di eventuali emergenze a tutela della salute – e negli ultimi anni ha proceduto a numerose donazioni nei territori di sua pertinenza, provvedendo inoltre ad attività divulgative e formative,” ha concluso Piazzoli.