Si è concluso, oggi, il viaggio di due giorni della delegazione bergamasca a Ludwigsburg, Germania, per la dichiarazione di partenariato.
Bergamo, 8 novembre 2022 – Il presidente della Provincia di Bergamo, Pasquale Gandolfi, ha firmato, ieri, la versione in tedesco della dichiarazione di partenariato che è stata sottoscritta in via Tasso lo scorso 2 settembre. La delegazione bergamasca era composta, oltre che dal Presidente Gandolfi, dai consiglieri Gianfranco Masper, Massimo Cocchi e Paolo Alessio e, ancora, dai consiglieri segretari dell’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, Giovanni Malanchini e Dario Violi.
Il supporto del Rotary Distretto 2042
La cerimonia della firma si è svolta ieri nella grande sala conferenze del Kreishaus su invito di Dietmar Allgaier, il landrat (presidente) del Landkreis (Contea) di Ludwigsburg. Un ulteriore suggello, quest’ultimo, di una storica amicizia ormai ventennale, grazie al supporto del Rotary Distretto 2042, che si è ulteriormente rafforzata nel periodo della pandemia e che si intende rafforzare ulteriormente all’insegna della reciproca collaborazione tra istituzioni europee.
L’accordo di partenariato
Dopo la lettera di intenti sottoscritta nel 2020 che aveva coinvolto anche i Comuni capoluogo, questo accordo di partenariato è un nuovo ulteriore passo nella costruzione di relazioni tra i due territori che guardano al futuro, con al centro in particolare i giovani. Il protocollo punta ad attivare azioni di collaborazione tra scuole e associazioni e inoltre a continuare con la promozione di relazioni culturali, sociali ed economiche, nonché turistiche e istituzionali.
“Non posso che ringraziare di cuore il Landrat per la meravigliosa ospitalità con la quale siamo stati accolti – dichiara il presidente della Provincia di Bergamo -. Ora il nostro intento di formalizzare l’amicizia e la cooperazione è stato sancito in entrambi i territori e segna l’inizio di un’alleanza rinnovata per sostenere la crescita dell’Europa”.