Ieri, mattina, c’e’ mancato poco che un’auto investisse un pedone che stava attraversando il marciapiede in prossimità di porta Sant’Alessandro, a Città Alta.
Bergamo, 13 novembre 2022 – Ieri mattina, a Città Alta, è stata evitata, per un soffio, la tragedia: un’auto scendeva a velocità sostenuta in direzione San vigilio verso via Colle Aperto, attraversando porta Sant’Alessandro, all’uscita della quale si trovava un pedone che ha fatto miracolosamente in tempo a fare un balzo indietro evitando l’impatto con l’auto che gli stava piombando addosso.
L’automobilista non si è neanche fermato per scusarsi con il pedone, forse perché ha temuto la reazione violenta di quest’ultimo che ha preso un gran spavento.
A dire il vero, nel posto, secondo il nostro parere, occorrerebbe un segnale di limite velocità di 30 km. orari, impresso sulla carreggiata, proprio all’inizio della galleria e le strisce pedonali alla fine di questa.
È da tempo che l’Amministrazione orobica ha dato disposizioni di mettere tali segnali di limite di velocità qui e là per la città, e sarebbe il caso che ne facesse mettere anche uno all’imbocco di porta Sant’Alessandro, unitamente alle strisce pedonali all’uscita di questa.